CosMc’s è il primo spin off nato dall’iconico fast food Mc Donald’s che mira a sfondare il segmento delle caffetterie nel mercato statunitense. Ma che cos’è e dov’è possibile trovarlo al momento? Scopriamolo insieme.
Durante una riunione sugli utili di fine estate con gli investitori, il CEO di McDonald’s Chris Kempczinski ha affermato che il gigante del fast food si stava preparando a lanciare un ristorante spin-off che prende il nome dal più piccolo dei personaggi minori dell’universo di McDonaldland. Kempczinski ha descritto CosMc’s (che condivide il nome con un ibrido robot-alieno della metà degli anni ’80 di cui tutti ci eravamo completamente dimenticati) come un “concept di piccolo formato con tutto il DNA di McDonald’s”.
Né lui né un portavoce di McDonald’s hanno rivelato altro a McTea sul nuovo concetto, oltre a dire che sarebbe stato testato all’inizio del 2024. Sembra però che CosMc’s sia arrivato in America prima del previsto: la prima sede si trova a Bolingbrook, Illinois, e ha servito tranquillamente i suoi primi clienti il 30 novembre 2023 .
Il concept di CosMc’s
Tutti ci stiamo chiedendo… quali sono le differenze con Mc Donald’s? Questo spin off del fast food “fonde perfettamente nuove creazioni di bevande con una piccola selezione di cibi (inclusi alcuni selezionati iconici di McDonald’s) tutti progettati per migliorare l’umore dei clienti e portarlo alle stelle, anche se solo per pochi istanti” ha dichiarato McDonald’s riguardo il nuovo brand concept.
Dalle prime pubblicità ufficiali possiamo leggere che CosMc’s è “Un nuovo concept del beverage dall’universo Mc Donald’s” e questo conferma l’intenzione del marchio di voler ufficialmente concorrere con il leader di mercato Starbucks. Ma la cosa curiosa è anche un’altra: i colori e le forme del logo che ricordano lo spazio vogliono evidenziare un altro aspetto molto importante, ovvero che Mc Donald’s non vuole più essere un pianeta singolo ma punta a diventare una vera e propria galassia capace di catapultarti con le papille gustative in un mondo unico.
Qual è il menu di CosMc’s?
Sorprendentemente, il menu del CosMc’s è un mix tra McDonald’s e Starbucks. Ci sono molti nuovi gusti di tè e gli amanti del caffè potranno provare nuove bevande come il Curmeric Spiced Latte, il Chai Tea Latte o il S’mores Cold Brew. Ogni bevanda può anche essere ulteriormente personalizzata con sciroppi aromatizzati, shot energetici o vitaminici e bubble scoppiettanti.
Per quanto riguarda il cibo, ci sono due nuovi panini:
- Spicy Queso Sandwich: un pan brioche con frittata di uova, salsiccia, formaggio cheddar bianco, cheddar piccante, salsa piccante al queso, patatine jalapeno e creamy avocado.
- Tomatillo Sandwich: frittata di uova, pancetta, formaggio cheddar, salsa di avocado e tomatillo racchiusi in un morbido pan brioche.
CosMc’s offrirà anche una manciata di iconici panini McDonald’s, tra cui Egg McMuffins, Bacon McMuffins, Sausage McMuffins e due diversi McFlurrys . Il famoso brand fast food statunitense afferma di voler aprire circa 10 sedi sedi CosMc’s nei mercati di Dallas-Fort Worth e San Antonio, Texas, entro la fine del 2024.