Tempo d’estate e di aperitivi con gli amici.
Ancor meglio se possibile organizzare un aperitivo in riva al mare in spiaggia, oppure su una suggestiva terrazza panoramica con i propri amici o il proprio partner.
L’aperitivo è l’emblema dell’italianità nel mondo che trova la sua massima espressione con il simbolo dell’Aperol Spritz: tipica bevanda che si predilige consumare dalle 17:00 alle 20:00, magari con dei cubetti di ghiaccio e uno spicchio d’arancia e ancor meglio se accarezzati dai raggi dorati del sole al tramonto.
Musica lounge, o magari pezzi scatenati di latino americano, drink freschi, sole caldo dell’estate e tutta l’allegria di condividere un momento con gli amici.
C’è forse qualcosa di meglio? Magari delle idee originali per degli stuzzichini che accompagnino ogni drink e rendano l’aperitivo ancora più gustoso.
Ecco i nostri consigli.
Tartine dai mille gusti
Le tartine sono irresistibili con l’aperitivo e il bello è che puoi realizzarle letteralmente in ogni salsa. Oppure, un altro modo interessante per proporle è realizzando degli squisiti hummus di legumi: da leccarsi i baffi.
La cosa migliore delle tartine è che sono proprio per tutti i gusti: con carne, pesce, derivati animali ma anche in proposte totalmente vegetali. Insomma, sono davvero gustose in ogni modo.
Voulevant come alternativa delle tartine
Un altro modo di servire degli snack durante l’aperitivo è con i famosissimi e sempre alla moda voulevant: cestini di pasta sfoglia perfetti con qualsiasi salsa e condimento.
Sono leggerissimi, dei piccoli bocconcini talmente gustosi che se non stai attento, rischi anche di esagerare e finirli tutti!
Aperitivo di fiori e frutta
Hai presente i gustosissimi fiori di zucca fritti? Ecco, non sono gli unici fiori perfetti da impanare e dorare. Infatti, è possibile replicare la stessa procedura anche con tantissimi altri fiori commestibili che daranno colore e gusto ai tuoi aperitivi estivi.
Il modo migliore per presentarli è riponendoli all’interno del famoso “cuoppo” di carta assorbente guarnendoli anche con frutta fresca di stagione che renda più leggero e dalle note tropicali il gusto del fritto.
Polpettine… non solo di carne!
Uno stuzzichino da aperitivo per nulla banale è la polpettina: buona sia tradizionale, quindi con carne macinata, ma ottima anche nelle varianti a base di pesce oppure a base vegetali. Insomma, come si può resistere a delle polpettine di pane e melenzane?
Danubio di verdure
Una ricetta che trovo spaziale è quella del Danubio di verdure (zucchine e carote soffritte). Posso assicurarti che questo ripieno è davvero gustoso (anche se un po’ calorico) e renderà l’impasto del danubio un vero spettacolo di gusto e originalità.
Da provare.
Insomma, i modi per sbizzarrirsi e creare un aperitivo creativo sono davvero molti, tutto dipende da quanto sei disposto ad osare per sperimentare nuove ricette e accostamenti di sapori.
Quale stagione migliore per far esplodere gusto e creatività se non quella estiva?
Alla salute!