Chi ha detto che il cibo piccante fa male?
Ricchi di una varietà di vitamine, minerali e composti che promuovono la salute, i peperoncini sono collegati a una lunga lista di potenziali benefici per la salute. Noi abbiamo elencato i principali qui:
Aiuta a stimolare la combustione dei grassi
I peperoncini sono stati ampiamente studiati per la loro capacità di accelerare il metabolismo e aumentare la combustione dei grassi , grazie principalmente al loro contenuto di capsaicina. È interessante notare che la capsaicina ha dimostrato di aumentare il dispendio energetico, che è la quantità di calorie che il corpo brucia durante il giorno.
Può anche stimolare la scomposizione del grasso immagazzinato nel corpo in modo che possa essere convertito in carburante.
Non solo, ma questo cibo piccante può anche favorire la perdita di peso diminuendo la fame e l’appetito.
Può fornire sollievo dal dolore
Diversi studi suggeriscono che i peperoncini potrebbero potenzialmente aiutare a fornire sollievo dal dolore. Questo perché la capsaicina, il principale composto presente nei peperoncini, può legarsi ai recettori del dolore nel corpo e diminuire la percezione del dolore.
La capsaicina può anche offrire sollievo da altre forme di dolore, inclusi bruciore di stomaco e reflusso acido.
Ricco di antiossidanti
I peperoncini sono ricchi di antiossidanti , che possono aiutare a neutralizzare i radicali liberi e proteggere dalle malattie croniche. In particolare, i peperoncini sono particolarmente ricchi di vitamina A e vitamina C, due importanti micronutrienti che fungono anche da antiossidanti nell’organismo.
I peperoncini sono anche un’ottima fonte di altri antiossidanti, come capsantina, luteina, acido ferulico e zeaxantina.
Aiuta a ridurre la pressione sanguigna
Ricerche promettenti suggeriscono che i peperoncini potrebbero potenzialmente aiutare a ridurre i livelli di pressione sanguigna per aiutare a mantenere il cuore in ottime condizioni. Ciò potrebbe essere dovuto alla capacità della capsaicina di aumentare i livelli del fattore di crescita simile all’insulina 1 (IGF-1), un ormone importante che può aiutare a dilatare i vasi sanguigni per fornire protezione contro la pressione alta.
Secondo uno studio in Giappone, la somministrazione di capsaicina e isoflavone (un altro composto vegetale benefico) a persone con pressione alta era efficace nell’aumentare i livelli di IGF-1 e nel ridurre la pressione sanguigna sistolica e diastolica.
Può migliorare la salute dell’apparato digerente
Nella medicina tradizionale, i peperoncini sono stati usati per trattare una serie di diverse condizioni digestive, tra cui indigestione, reflusso acido, ulcere allo stomaco e perdita di appetito. Con oltre 200 composti naturali identificati in questi potenti peperoni, possono aiutare a regolare le secrezioni gastriche, combattere i patogeni nel tratto digestivo, rafforzare i meccanismi di difesa dello stomaco e stimolare la digestione.
Alcune ricerche mostrano anche che la capsaicina, in particolare, potrebbe aiutare a curare e prevenire le ulcere allo stomaco. Una revisione dall’India ha rilevato che la capsaicina può inibire la secrezione acida, aumentare la secrezione di muco e promuovere il flusso sanguigno nello stomaco per aiutare a migliorare le ulcere e le ferite.
Potrebbe prolungare la longevità
Oltre a migliorare numerosi aspetti della salute generale, i peperoncini potrebbero potenzialmente prolungare la longevità e ridurre il rischio di mortalità.
Sebbene non sia chiaro esattamente il motivo per cui mangiare peperoni potrebbe aiutare a proteggere dalla morte , i ricercatori ritengono che ciò possa essere dovuto alla presenza di capsaicina, che può migliorare la salute dell’intestino e agire come antiossidante per ridurre l’infiammazione.