Il Messico è stato a lungo tra le destinazioni turistiche più famose al mondo, attirando allo stesso modo gli amanti del sole e del cibo. Se sei abbastanza fortunato da pianificare un viaggio, assicurati di assaggiare il miglior cibo messicano della tradizione. Qui di seguito ho selezionato i 10 migliori piatti che devi assolutamente provare in Messico.
Chilaquiles
Questo popolare piatto tradizionale per la colazione comprende tortillas di mais leggermente fritte tagliate in quarti e condite con salsa verde o rossa (il rosso è leggermente più piccante). Di solito si aggiungono uova strapazzate o fritte e pollo tirato, oltre a formaggio e panna. Le chilaquile vengono spesso servite con una sana dose di frijoles (fagioli fritti). Insomma, i messicani ci vanno giù pesante già dalla colazione!
Pozole (zuppa messicana)
Secondo gli antropologi questa zuppa era un cibo messicano un tempo usato come parte dei sacrifici rituali. In questi giorni le versioni di pollo, maiale e zuppe vegetariane sono molto più facili da reperire in commercio e nei ristoranti tipici. A base di mais con abbondanza di erbe e spezie, il piatto viene tradizionalmente stufato per ore, spesso durante la notte. Una volta pronto per essere servito, viene cosparso di lattuga, ravanello, cipolla, lime e peperoncino.
Tacos
Questo piatto storico è una delle varietà di tacos più apprezzate le cui origini risalgono agli anni ’20 e ’30 con l’arrivo di immigrati libanesi e siriani in Messico. Per creare i tacos al pastor (che significa ‘allo stile del pastore’), sottili strisce di maiale vengono tagliate e cotte allo spiedo, adagiate su una tortilla di mais e servite con cipolle, foglie di coriandolo e ananas.
Tostadas
Cosa dovresti fare con le tortillas ormai rafferme? Friggerle, ovviamente! Le tostadas sono un piatto semplice ma delizioso a base di tortillas di mais fritte in olio bollente fino a quando non diventano croccanti e dorate. Queste vengono poi serviti da sole o impilate con un numero a piacere di condimenti. I condimenti popolari includono frijoles (fagioli fritti), formaggio, carne cotta e frutti di mare.
Chiles en nogada
Vantando i tre colori della bandiera messicana, il chiles en nogada è uno dei piatti più patriottici del Messico. I peperoncini di Poblano ripieni di picadillo (un misto di carne tritata, frutta e spezie) rappresentano il verde sulla bandiera, la salsa di panna a base di noci è il bianco e i semi di melograno sono la parte rossa. Originario di Puebla, la storia racconta che il piatto fu servito per la prima volta a Don Agustin de Iturbide, liberatore e successivo imperatore del Messico.
Elote
Questo è semplicemente il nome messicano per la pannocchia di mais. In Messico è facile trovare chi le vende cotte a quasi ogni angolo delle strade della città. Il mais viene tradizionalmente bollito e servito sia su uno stecco (da consumare come un gelato) sia in coppe, essendo stati tagliati i chicchi dalla pannocchia. Si aggiungono poi in abbondanza sale, peperoncino in polvere, lime, burro, formaggio, maionese e panna acida.
Enchiladas
Le enchiladas risalgono ai tempi dei Maya, quando le persone nella Valle del Messico mangiavano tortillas di mais avvolte attorno a piccoli pesci. Ai giorni nostri vengono utilizzate sia tortillas di mais che di farina e sono ripiene di carne, formaggio, frutti di mare, fagioli. Le tortillas ripiene vengono poi ricoperte da una salsa al peperoncino per una perfetta colazione messicana.
Salsa talpa
Tre stati affermano di essere la patria originale della talpa, una salsa ricca popolare nella cucina messicana. Esistono una miriade di tipi di salsa talpa e tutte contengono circa 20 ingredienti, comprese una o più varietà di peperoncini.
Guacamole
Il guacamole è senza dubbio uno dei piatti più popolari del Messico ma pochi sanno che questa salsa tradizionale risale ai tempi degli Aztechi. A base di purè di avocado, cipolle, pomodori, succo di limone e peperoncino (e talvolta uno o due spicchi d’aglio), il guacamole viene spesso consumato con tortilla chips o usato come contorno.
Tamales
I tamales furono inizialmente sviluppati per le tribù azteche, maya e inca che avevano bisogno di cibo nutriente per essere pronti a combattere. Le tasche di pasta di mais vengono farcite con un ripieno dolce o salato, avvolte in foglie di banana o bucce di mais, infine cotte al vapore. I ripieni variano da carni e formaggi a frutta, verdura, peperoncini e salsa talpa. Ricordati che l’involucro va scartato prima di mangiare!