L’artrite è una condizione di salute comune che coinvolge l’infiammazione cronica delle articolazioni. Provoca dolore e danni alle articolazioni, alle ossa e ad altre parti del corpo.
L’artrosi non infiammatoria, è la più comune, sebbene ne esistano oltre 100 tipi. Infatti, fino al 40% degli uomini e al 47% delle donne può essere diagnosticata un’artrosi nel corso della loro vita.
Nel frattempo, l’artrite reumatoide e l’ artrite psoriasica sono condizioni infiammatorie considerate malattie autoimmuni. La gotta è un altro tipo comune di artrite infiammatoria.
La ricerca mostra che gli interventi dietetici, come l’eliminazione di determinati cibi e bevande, possono ridurre la gravità dei sintomi nelle persone con artrite infiammatoria e osteoartrite, oltre a migliorare la loro qualità di vita complessiva.
Ecco alcuni cibi e bevande che dovresti evitare in caso soffrissi di artrite.
Zuccheri aggiunti
Dovresti limitare l’assunzione di zucchero in ogni caso, ma soprattutto se hai l’artrite. Gli zuccheri aggiunti si trovano in caramelle, bibite gassate, gelati e numerosi altri alimenti, inclusi elementi meno evidenti come la salsa barbecue.
Inoltre, le bevande zuccherate come la soda possono aumentare significativamente il rischio di artrite.
Carni lavorate e rosse
Alcune ricerche collegano la carne rossa e lavorata all’infiammazione che può aumentare i sintomi dell’artrite.
Ad esempio, le diete ricche di carni lavorate e rosse mostrano livelli elevati di marcatori infiammatori come l’interleuchina-6, la proteina C-reattiva (CRP) e l’omocisteina.
Al contrario, è stato dimostrato che le diete a base vegetale che escludono la carne rossa migliorano i sintomi dell’artrite.
Alimenti contenenti glutine
Il glutine è un gruppo di proteine di frumento, orzo, segale e triticale (un incrocio tra frumento e segale). Alcune ricerche lo collegano all’aumento dell’infiammazione delle ossa e suggeriscono che adottare un’alimentazione in cui si limita l’assunzione di glutine può alleviare i sintomi dell’artrite.
Alimenti altamente trasformati
Gli alimenti ultra-elaborati come fast food, cereali per la colazione e prodotti da forno sono in genere ricchi di cereali raffinati, zuccheri aggiunti, conservanti e altri ingredienti potenzialmente infiammatori, che possono peggiorare i sintomi dell’artrite.
La ricerca suggerisce che le diete occidentali ricche di cibi altamente trasformati possono aumentare il rischio di artrite contribuendo all’infiammazione e a fattori di rischio come l’ obesità.
In quanto tali, gli alimenti trasformati possono peggiorare la tua salute generale e aumentare anche il rischio di altre malattie.
Alcool
Poiché l’alcol può peggiorare i sintomi dell’artrite, chiunque soffra di artrite infiammatoria dovrebbe limitarlo o evitarlo.
Inoltre, il consumo cronico di alcol è associato ad un aumentato rischio di osteoartrite, sebbene non tutti gli studi abbiano trovato un legame significativo.
Alcuni oli vegetali
Le diete ricche di grassi omega-6 e povere di grassi omega-3 possono peggiorare i sintomi dell’osteoartrite e dell’artrite reumatoide.
Questi grassi sono necessari per la salute. Tuttavia, il rapporto squilibrato tra omega-6 e omega-3 nella maggior parte delle diete occidentali può aumentare l’infiammazione.
Ridurre l’assunzione di cibi ricchi di grassi omega-6, come gli oli vegetali, mentre aumentare l’assunzione di cibi ricchi di omega-3 come il pesce grasso può migliorare i sintomi dell’artrite.
Cibi ricchi di sale
Ridurre il sale può essere una buona scelta per le persone con artrite. Gli alimenti ricchi di sale includono gamberetti, zuppe in scatola, pizza, alcuni formaggi, carni lavorate e numerosi altri prodotti trasformati.