È arrivata la serata finale di Masterchef nella quale i giudici hanno deciso chi è l’undicesimo Masterchef italiano tra Lia, Carmine, Tracy e Christian.
La mistery box
La mistery box è stata incentrata sulle opere d’arte di Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo ad Alba in provincia di Cuneo, tre stelle Michelin dal 2013 nella classifica dei migliori 50 ristoranti del mondo.
È entrato a soli sedici anni nella cucina di Gualtiero Marchesi ed ha lavorato persino in Giappone.
Lo chiamano il maestro dei vegetali che sono parte fondamentale della sua cucina.
Ovviamente sotto la mistery box non poteva che esserci un cesto pieno di vegetali.
Ognuno potrà fare in 45 minuti un piatto vegetale a sua scelta ma lo chef Crippa potrà girare tra i tavoli intervenendo e cambiando la linea del piatto.
I ragazzi hanno fatto tutti ottimi piatti, ma il vincitore della mistery box con un piatto di alta cucina, il primo quindi a raggiungere direttamente la finale, indossando l’ambita casacca col suo nome inciso è Carmine.
L’invention test
L’ultimo Invention test è stato un confronto con la cucina dello chef stellato Andreas Caminada del ristorante svizzero tre stelle Michelin “Schloss Schauenstein”.
I tre concorrenti hanno dovuto scrivere su un taccuino i loro 5 ingredienti preferiti per dare una indicazione allo chef sulla assegnazione dei tre piatti, che i concorrenti dovranno replicare alla perfezione.
Il vincitore della prova è Tracy che è la seconda concorrente a ricevere la propria casacca.
Christian è l’ultimo finalista dal momento che la trota di Lia non aveva la consistenza giusta e la maionese era un po’ liquida.
E si arriva dunque alla sfida Finale dove Carmine Tracy e Christian presentano i propri menù agli chef.
Dopo 30 minuti dovranno servire i primi dopo altri 30 minuti i secondi ed entro due ore servire il dolce.
Sugli antipasti i giudici propendono per il baccalà mantecato di Tracy con una purea di aglio nero giudicato il piatto migliore con un uso delle spezie eccezionale.
Sui primi c’è un sostanziale equilibrio con buoni piatti molto eleganti ognuno con qualche piccolo difetto.
Sui secondi per i giudici malgrado un problema di cottura è l’agnello in crepinette di Christian il piatto migliore.
Sul dolce è quello di Carmine con la sua finta mozzarella total white a spuntarla sugli altri concorrenti.
Chi ha vinto Masterchef 11?
Il vincitore di Masterchef 11 è Tracy, 31 anni, la ragazza veronese di origini nigeriane che si aggiudica un premio di centomila euro, pubblicherà il suo libro e frequenterà un corso all’Alma la prestigiosa scuola di cucina. Fino ad oggi ha fatto la cameriera ma siamo certi che presto la vedremo dirigere un grande ristorante. A nostro avviso vittoria meritatissima.
Complimenti da parte di tutta la redazione di Cinque gusti, ed arrivederci al prossimo anno.