Uno dei più famosi ed importanti chef stellati italiani è senza dubbio Don Alfonso Iaccarino, titolare del ristorante Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui due Golfi, una piccola frazione di Massalubrense in provincia di Napoli.
Don Alfonso 1890, fondato da Alfonso Iaccarino nel 1973, oggi anche un Hotel Relais and Châteaux, è stato uno dei primi ristoranti italiani ad entrare nella guida Michelin, ed ancora oggi secondo la rivista La Liste, è il miglior ristorante italiano e terzo al mondo.
Particolarità del ristorante, oltre all’adiacente azienda agricola Le Peracciole, curata da trent’anni dallo stesso Don Alfonso da cui proviene gran parte della materia prima, sono le meravigliose cantine a 25 metri di profondità dove sono custodite oltre 1300 etichette di vini pregiati.
La Don Alfonso consulting vanta sedi in altre parti del mondo come a Macao, a Toronto e Saint Louis dove si occupa anche grazie al figlio Mario anche di consulenza ristorativa.
Il figlio Ernesto invece, laureato alla Bocconi, ha seguito le orme del padre in cucina degnamente, mantenendo inalterato il prestigio della famiglia Iaccarino.
La sua filosofia è sempre stata quella della ricerca di una cucina sostenibile che l’ha portato quest’anno al conseguimento della stella verde Michelin.
All’accoglienza troviamo mamma Livia, la signora Iaccarino, che accoglie gli ospiti lasciandoli immergere in una esperienza indimenticabile nella penisola sorrentina.