Per tutti coloro che credevano che il vegetarianesimo e il veganesimo fossero scelte ferree, sicuramente non avevano ancora sentito parlare del fruttarismo: un regime alimentare che predilige solo e soltanto assunzione di frutta.
Scopriamo qualcosa in più.
Chi è un fruttariano? Cosa mangiano i fruttariani?
Il fruttariano è una persona che mangia esclusivamente frutta dolce e ortaggi partendo però dal presupposto che non bisogna mettere fine alla vita delle piante.
Piuttosto che sradicare la radice della pianta, provocandone la fine del proprio ciclo vitale, il fruttariano predilige il frutto che essa produce: parte della pianta che non può provare dolore e non può morire.
Ma anche in questo caso le correnti di pensiero all’interno della filosofia principale sono molteplici e anche piuttosto differenti l’una dall’altra.
Ad esempio, ci sono fruttariani che si nutrono solo dei frutti che si staccano in maniera naturale dall’albero.
Altri dibattono sulla questione del mangiare o meno i semi: da un lato si schiera la corrente di pensiero che crede che i semi non vadano mangiati perché rappresentano vite future che non vanno toccate, mentre c’è un’altra corrente di pensiero – sempre fruttariana – che non trova alcun problema nel mangiare anche i semi.
È possibile essere fruttariani senza provocare deficit all’organismo?
Partiamo col dire che questa è sicuramente una delle strade più difficili da perseguire in ambito alimentare. Sicuramente nulla è impossibile ma va ben tenuto a mente che troppe privazioni possono chiaramente portare anche molte conseguenze negative se gestite poco adeguatamente.
Dipende tutto dal modo in cui si gestisce il proprio regime alimentare. Questa non è una dieta che può essere adottata a 360 gradi dalla notte al giorno. La transizione richiede molto tempo, forza di volontà e pazienza per abituarsi a dovere al regime.
Sicuramente i fruttariani hanno ancor più necessità di vegani e vegetariani di contemplare l’assunzione di integratori alimentari che permettano loro di integrare tutte le vitamine e le proteine che gli mancano.
È sempre un bene studiare la soluzione migliore per evitare un deficit dell’organismo.
Il piano alimentare fruttariano
Come mangiano i fruttariani? È possibile proporre un menù tutto di frutta e verdura in perfetta armonia con la filosofia del fruttarismo?
Bisogna badare bene anche a come si cucinano e condiscono gli alimenti, perché panche in questo caso molte tecniche non sono contemplate dai fruttariani.
Ecco alcuni degli accorgimenti importanti da considerare quando si decide di adottare il regime alimentare del fruttarismo:
- Si consiglia l’assunzione di alimenti biologici e in ogni caso di avere molta cura nel lavaggio e della disinfestazione prima del consumo. Il miglior alleato per lavare accuratamente frutta e verdura è sempre il bicarbonato;
La frutta non va cotta, si consuma esclusivamente cruda intera, centrifugata o estratta e preferibilmente preservandone la buccia laddove possibile (in frutti come la mela o la pesca, la buccia è la parte ricca di fibre);