L’Orizzonte Fina di Cantine Fina vanterà come protagonista il prossimo giovedì 8 agosto, Jeremy Rolland, in arte Jimmy Sax, classe ’85, nella propria kermesse di musica che riempie di gloria i possedimenti di Marsala da otto annate. Il polistrumentista di fama internazionale fa parlare i suoi brani che sono i più cliccati sul web nella storia moderna del jazz. Magistrale tecnica, superba energia e intuizioni pop fanno di lui un divo che cattura le platee più importanti e in contesti invidiabili. Jimmy è stato fortemente voluto dalla famiglia Fina e dal credo di Federica, Sergio, Marco e Bruno per l’evento “Kebrillerà” (dal nome di una delle fortunate etichette dell’Azienda, includente il vitigno autoctono di bandiera Grillo Sicilia DOC dell’areale) che rappresenta un modo nuovo di vivere le vigne, rendendole luogo di condivisione e aggregazione. Il musicista marsigliese esprime un legame particolare con Napoli, di cui palesemente sta trasmettendo anche il temperamento mediterraneo e solare.
Il termine Orizzonte ricorre tra l’altro nella vita della squadra Fina perché l’impresa ha debuttato con la “Linea Orizzonti” durante il Vinitaly grazie a due Cru.
Sperimentare il fascino di Marsala (Trapani), all’interno di una tenuta vitivinicola, significa essere magnetizzato dalla Sicilia e dagli organizzatori e titolari che, ogni anno, aprono le porte a gruppi e cantanti di successo. Questo spirito si concretizza con l’intercettare commensali e visitatori, utilizzando non mezzi difficili però che arrivano dritti alla pancia come la gioia e la spensieratezza della musica e dell’intrattenimento anche attraverso il vino. Se l’anno scorso c’è stato Vinicio Capossela con un frenetico sold out di pubblico, in questa tornata l’autore di brani potenti quali “No Man No Cry” e “Time” che hanno fatto il giro del Globo sta attestando lo stesso boom di audience, rispecchiando la sua vasta popolarità da YouTuber e la capacità di conquistare grosse case discografiche, oltre all’utenza della rete internet. La manifestazione artistica della famiglia Fina rinnova ad ogni estate in Contrada Bausa a Marsala la connessione tra serenità, vino e cantautorato con l’esibizione di una personalità pop e melodica, andando a riempire i calici di “Orizzonte Fina”. Un appuntamento cresciuto sempre più, tra i nomi che si sono alternati nelle ultime edizioni i grandissimi musicisti italiani Ron, Roy Paci, Lello Analfino & Tinturia.
“Kebrillerà” è molto di più del titolo della serata, un vero tema che decanta la luminosità dei calici che tintinnano per l’occasione e omaggia la brillantezza del Grillo. L’ottava edizione si affaccerà ancora una volta sullo scenario della Riserva Naturale dello Stagnone e sulle Isole Egadi da dove tutti i giorni dell’anno si può ammirare la straordinaria intensità di uno dei tramonti più belli di Sicilia. “L’idea mia e della mia famiglia è quella di trascorrere del tempo di qualità in vigna e in cantina non soltanto con degustazioni ed esperienze legate agli assaggi ma aprirsi in modo trasversale alla cultura e alla convivialità – spiega Federica Fina, manager dell’accoglienza e comunicatrice digitale in carriera – per diventare un luogo dal significato ancora più ampio, è nato così il nostro rendez – vous annuale, speciale ed esclusivo che avvicina la gente al vino in maniera divertente e passionale”. Un’intuizione che ha portato l’evento al tutto esaurito nell’arco di pochi giorni, in tantissimi attendono l’ineffabile performer e protagonista di ritmi grintosi e di spregiudicata eleganza. L’appuntamento per chi ha già acquistato il biglietto sarà il prossimo 8 agosto, apertura cancelli ore 18:30 inizio dj set, con Jimmy Sax ore 20:15 per godere della sua musica al tramonto.
Fina Vini Srl C. da Bausa sn 91025 Marsala (TP)
M: +39 3200868387/ T: +39 0923 733070
www.cantinefina.it