Ieri sera nella splendida cornice del lungomare di Via Caracciolo a Napoli si è tenuta la presentazione del libro Calici e Spicchi di Antonella Amodio nel ristorante pizzeria di Errico Porzio davanti ad una folta ed entusiasta platea.
Chi è Antonella Amodio?
Antonella Amodio è una giornalista casertana che scrive da tantissimi anni di cibo pizza e vini, sommelier, ha frequentato le cucine di Carlo Cracco e Gualtiero Marchesi ed è la presidentessa del campionato mondiale pizza Doc che si tiene ogni anno all’ex tabacchificio di Capaccio vicino Paestum.
Il racconto della serata
La serata è stata moderata da Marco Ilardi, direttore di Cinque gusti food magazine ed ha visto intervenire alla discussione il padrone di Casa Errico Porzio che nel suo intervento ha sottolineato che ci sono in giro libri su abbinamenti pizza e vino ma non con così dettagliati con ben 101 pizzaioli che hanno dato il loro contributo con ricette di pizza abbinate a vini di cantine diverse e che non è assolutamente semplice scrivere un libro del genere perché elementi come l’acidità e la dolcezza sulle pizze sono complicati da abbinare, facendo quindi i complimenti all’autrice.
Poi ha preso la parola Antonella raccontandoci che la cultura del vino in Campania abbinata alla pizza dell’epoca, la Picea era già diffusa ai tempi di Pompei col ritrovamento di tanti resti e graffiti.
Ha raccontato inoltre che non dobbiamo dimenticare che nell’Ottocento la pizza margherita veniva servita con vini di Lettere e di Gragnano due eccellenze del territorio campano.
Ha detto quindi che con questo libro, che ricordiamo ha la prefazione di Luciano Pignataro, non ha detto nulla di nuovo ma ha rimesso solamente la storia nuovamente in discussione facendo ricordare ai lettori interessati all’argomento abbinamenti ormai dimenticati.
Antonella ha chiuso il suo intervento fornendoci alcuni interessanti abbinamenti di base vino pizza per cominciare basandoci ad esempio in base alla colorazione dei cibi.
Successivamente ha preso la parola lo sponsor del Libro Divise & Divise, Marcello Ciucci della associazione Angeli di strada Vilanova che ha raccontato ai presenti che Errico Porzio con un ticket offre da mangiare a venti persone al giorno per quattro volte a settimana, tutte persone senza fissa dimora e ragazzi meno fortunati che possono godersi una bella pizza grazie alla generosità di Errico.
Ha preso la parola infine il presidente della associazione Arca onlus Alberto Sinigallia che con l’ausilio anche della associazione Remar ha annunciato che i 500 pasti al giorno che attualmente sono in grado di erogare cresceranno sempre di più.
Tra i partecipanti alla serata anche la personal chef Angela d’Esposito, soprannominata la RockChef, giudice di gara in campionati di pizza e cucina nazionali ed internazionali.
Al termine della presentazione è cominciata poi una degustazione offerta da Errico Porzio con un antipasto di fritti che includevano una frittatina alla Nerano ed un crocchè di patate, una montanara a doppia cottura prima fritta e poi al forno, un padellino a bassa temperatura ma in particolare la sua Pizza Partenope (nella foto), una pizza con crema di pomodorino del piennolo giallo, crema di pomodorino del piennolo rosso, fiordilatte di Agerola, parmigiano reggiano aromatizzato al basilico ed olio extra vergine d’oliva, che è la sua pizza inserita nel libro Calici e Spicchi in abbinamento allo spumante Ischia Bianco Tommasone della omonima cantina di Lacco Ameno.
Ho avuto il piacere di assaggiare la pizza Partenope e lo spumante Ischia Bianco Tommasone e posso dire con sicurezza che rappresentano un abbinamento eccezionale. La dolcezza dei pomodorini del piennolo, sia gialli che rossi, si sposa perfettamente con la freschezza vibrante dello spumante, creando un equilibrio ideale. Il fiordilatte di Agerola aggiunge una cremosità che viene contrastata meravigliosamente dalle bollicine del vino, pulendo il palato ad ogni sorso. Il parmigiano aromatizzato al basilico e l’olio extra vergine d’oliva aggiungono complessità e profondità, mentre i profumi fruttati e minerali dello spumante esaltano le note aromatiche della pizza. Insieme, offrono un’esperienza gustativa armoniosa e raffinata, che celebra la ricchezza dei sapori campani e la qualità del territorio ischitano.
Quali sono i pizzaioli che hanno partecipato al libro
- Corrado Alfano
- Vincenzo Barreca
- Enzo Bastelli
- Il Boccon Divino
- Salvatore Bonetti
- Alessandro Bruner
- Pizzeria Cafasso
- Stefano Caiazza
- Francesco Capece
- Pizzeria I Caporale
- Vincenzo Capuano
- Ciro Casale
- Ciro Cascella
- Cosimo Chiodi
- Davide Civitiello
- Enzo Coccia
- L’Antica Pizzeria Da Michele
- Maturazioni Pizzeria Contemporanea
- Carmine d’Apice
- Simone De Gregorio
- Enrico De Lucia
- I Vesuviani fratelli De Maria
- Enzo De Paolis
- Jessica de Vivo
- Fabio di Giovanni
- Di Vico In Vico
- Vincenzo Durante
- Mauro Espedito
- Roberta Esposito
- Vincenzo Esposito
- Rosario Ferraro
- Antonio Fiorillo
- Pietro Fontana
- Michele Fuccio
- Franco Gallifuoco
- Giacomo Garau
- Pizzeria Ammare
- Gennaro e Sergio Grassia
- Giovanni Grimaldi
- Ciro Grossi
- Federico Guardascione
- Teresa Iorio Femmena e Fritta
- Salvatore Kosta
- Alfonso Lauro
- Daniele Lepore
- Valentino Libro
- Salvatore Lioniello
- Giovanni Arvonio
- Giuseppe Maglione
- Giandomenico Maiolo Bella
- Emanuele Marigliano
- Michele Martorano
- Francesco Martucci
- Sasà Martucci
- Luca Mastracci
- Gennaro Melillo
- Domenico Montone
- Enzo Pace
- Assunta Pacifico
- Vincenzo Pagano
- Salvatore Palma
- Filomena Palmieri
- Anna Panzuto
- Mimmo Papa
- Carmine Pellone
- Antica Pizzeria Osteria Pepe
- Pizzeria Materia
- Luca Pezzetta
- Giuseppe Pignalosa
- Luca Piscopo
- Errico Porzio
- Gennaro Primicerio
- Carmine Prisco
- Pizzeria Prisco
- Gerardo Rossi
- Pasqualino Rossi
- Renato Ruggiero
- Davide Ruotolo
- Pizzeria La Famiglia
- Ciro Salvo
- Fratelli Salvo
- Carlo Sammarco
- Ciro Savarese
- Vincenzo Savarese
- Alfonso Saviello e Tommaso Lastra
- Elena Secrii
- Gino Sorbillo
- Spicchi Vesuviani
- Paolo Surace
- Carlo Tamburro
- Antonio Tancredi
- Apprendista pizzaiolo
- Angelo Tramontano
- Antonio Troncone
- Bro Pizzeria
- Ivano Veccia Allegrio Roma
- Carmine Verdicchio
- Diego Vitagliano
- Ciccio Vitiello
- Pietro Zannini
Il Video della serata
Se vuoi guardare la presentazione del libro abbiamo anche realizzato un video