Quella del cake design è una vera e propria arte. Anche l’occhio vuole la sua parte e questo diventa sempre più importante anche in pasticceria.
Spopolano le serie sulla cucina e sulla pasticceria in tv e acquisiscono sempre più importanza anche per i commensali.
Alle feste di compleanno non possono più mancare torte che fa dispiacere anche solo tagliarle tanto che sono belle. Delle vere e proprie opere d’arte.
Il cake design è diventato così importante da distinguersi totalmente dalla pasticceria. Infatti, non è detto che il cake designer debba necessariamente anche essere pasticciere e viceversa (anche se, nella maggior parte dei casi il cake designer sa perfettamente tutto del mondo della pasticceria. Non accade invece così frequentemente l’inverso. Ovvero, il pasticciere, talvolta, non ha alcuna conoscenza del mondo del cake design. Questo secondo caso si manifesta soprattutto tra i pasticcieri old school).
Quella del cake designer è una figura complessa, molto articolata e particolare e – soprattutto – sempre più richiesta.
Le figure professionali della pasticceria artistica
Occorre fare un’ulteriore distinzione e far presente che gli artisti della pasticceria non sono solo cake designer.
Esistono anche altre figure tra cui mi preme citare:
- Decoratore di torte: è molto più facile che chi sappia decorare la torta, sappia anche realizzarla partendo da zero. Molto spesso i pasticcieri sono anche decoratori. Però non bisogna mai darlo per scontato, perché non è un vincolo. Questo è però un lavoro complementare a quello del pasticciere. Ciò significa, che laddove ci trovassimo davanti a due figure professionali differenti, è bene sapere che esse devono sempre lavorare a braccetto. Questo ruolo è fondamentale già dal progetto: decoratore e pasticcere decidono insieme la forma che dovrà avere il dolce e tantissimi altri dettagli legati alla sua realizzazione.
- Sugar artist: questa figura è molto interessante. Perché lo sugar artist è in effetti un vero e proprio artista. Non è assolutamente detto che sia collegato al mondo della pasticceria. Tendiamo ad accomunarlo, perché le sue opere d’arte sono realizzate appunto con lo zucchero e la pasta di zucchero. Le sculture realizzate dallo sugar artist, spesso vengono esposte anche nelle vetrine o nelle sale delle pasticcerie.
Il cake designer
Arriviamo alla figura principale, già accennata poco fa. Possiamo dire che il cake designer è la figura più completa tra quelle di cui abbiamo parlato. Egli, generalmente, è quello in grado di realizzare un dolce sia nella parte estetica che in quella alimentare.
Come nasce l’arte del cake design?
Nasce intorno al XIX secolo in Francia, quando i dessert iniziano a essere serviti come una portata a parte nei banchetti.
Ma è nel 1840 che avviene un evento storico: per la prima volta viene servita una torta totalmente decorata. Quell’evento era il matrimonio della regina Vittoria di Inghilterra con il principe Alberto di Sassonia.
Nel 1929, in America, la Wilton Enterprise dà vita ai primi corsi di cake design da cui nacque e si affermò in tutto il mondo il metodo di decorazione Wilton. Le tecniche di decorazione del metodo Wilton, si soffermavano soprattutto sulla manipolazione della pasta di zucchero.
Successivamente, nacque anche il metodo di decorazione Lambeth (grazie alla divulgazione del primo vero libro sul cake design) in cui si prediligeva particolare attenzione alle decorazioni floreali realizzate con perline commestibili.
Le nuove frontiere del cake design
Oggi la pasta di zucchero si sta via via abbandonando a favore di nuove moderne tecniche di decorazione dei dolci. Prima fra tutti, è la glassa a specchio. Sempre più apprezzata tra i consumatori e favorita dai cake designer per la realizzazione dei propri dolci.
Le torte, sostanzialmente, vengono realizzate con tecniche sempre più difficili e minuziosa cura ma, apparentemente, diventano più minimaliste e prive di ingombranti sfarzi.
Questo è l’esempio lampante delle tecniche cream tart e drip cake: totalmente diverse e innovative rispetto alle tradizionali torte a più piani ricoperte di pasta da zucchero e tanto altro.