I chicchi di caffè verde sono semi non tostati della pianta Coffea Arabica. Durante la tostatura vengono rimossi gli antiossidanti naturali presenti nei chicchi di caffè, il che non è affatto benefico per la nostra salute. Ma poiché questi chicchi di caffè verde non seguono la stessa procedura del caffè tradizionale al quale siamo abituati, sono considerati altamente benefici per la salute.
I benefici dei chicchi di caffè verde
I chicchi di caffè verde sono ricchi di antiossidanti, capaci di ridurre gli effetti dannosi dei radicali liberi nel nostro corpo e si prendono cura della nostra salute. Numerosi studi hanno confermato che i chicchi di caffè verde crudo e non trasformato contengono acido clorogenico (CGA) puro al 100%, che è fondamentalmente un estere dell’acido caffeico con forti proprietà antiossidanti.
Ecco quali sono i principali benefici dell’assumere regolarmente caffè verde:Aumenta il metabolismo
L’acido clorogenico presente nei chicchi di caffè verde è anche noto come stimolatore del metabolismo. Aumenta notevolmente il tasso metabolico basale (BMR) del nostro corpo, riducendo al minimo l’eccessivo rilascio di glucosio dal fegato nel sangue. A causa della mancanza di glucosio, il nostro corpo inizia a bruciare le cellule adipose immagazzinate per soddisfare il suo fabbisogno di glucosio. Pertanto, i chicchi di caffè verde puro aumentano la nostra capacità di bruciare i grassi e alla fine ci aiutano a eliminare il peso in eccesso.
Aiuta a bruciare il grasso in eccesso
Questi chicchi contengono anche una grande quantità di alghe. È un certo tipo di alga ricca di vitamine e minerali essenziali. Pertanto, aiuta a mantenere stabili nel nostro corpo i livelli dei nutrienti. Ravviva il metabolismo in modo che sia più facile bruciare i grassi e le calorie indesiderate.
Blocca la fame nervosa
Se soffri dei famosi morsi della fame, i chicchi di caffè verde possono aiutarti moltissimo. Essendo un forte ed efficace soppressore dell’appetito, può controllare le nostre voglie di cibo e ci impedisce di mangiare troppo.
Riduce i livelli di colesterolo cattivo
I nostri livelli di colesterolo possono essere controllati piuttosto bene grazie al supporto dei chicchi di caffè verde. La lipoproteina a bassa densità (LDL), nota anche come “colesterolo cattivo”, è il principale responsabile che ci rende vulnerabili a malattie cardiovascolari mortali, incluso l’arresto cardiaco. Gli studi hanno dimostrato che può essere prevenuto consumando regolarmente l’estratto di chicco di caffè verde.
Migliora la circolazione sanguigna
L’ipertensione può portare diverse malattie mortali come ictus, insufficienza cardiaca, insufficienza renale cronica, ecc. Ma i ricercatori hanno scoperto la presenza di un ingrediente simile all’aspirina molto attivo e potente nei chicchi di caffè verde che impone un impatto positivo sui vasi sanguigni evitando che le piastrine si raggruppino. Di conseguenza, le nostre arterie non si induriscono e la circolazione del sangue in tutto il corpo migliora notevolmente.
Disintossicatore naturale
L’estratto di chicco di caffè verde è un disintossicante naturale. Purifica il nostro fegato per liberarlo da:
- Tossine
- Colesterolo cattivo
- Grassi superflui
Man mano che il fegato viene disintossicato, le sue funzioni migliorano molto, questo permette un ripristino delle corrette attività metaboliche.
Sicuramente il caffè verde non è una pillola magica: non ti farà perdere peso senza sforzo. Però, potrebbe essere molto utile per il tuo benessere generale, integrarlo nel regime alimentare.
Uno dei metodi migliori è utilizzarlo come infuso caldo, oppure renderlo una godibile tisana fredda per i periodi estivi.
Attenendoti ad un corretto programma di esercizio fisico e seguendo un’alimentazione sana, il caffè verde può migliorare i tuoi sforzi per perdere peso, ridurre il rischio di malattie croniche e sostenere la tua salute generale.