Il caffè è una bevanda diffusissima in tutto il mondo e consumata quotidianamente da milioni e milioni di persone. Le domande sono due: quali sono i suoi benefici? Ci sono degli svantaggi nel bere caffè? Andiamo ad approfondire questo argomento e scoprire che cosa sa attualmente la scienza circa il caffè e i suoi consumi.
Per secoli e secoli il caffè è stato lodato, ma spesso e volentieri anche fortemente criticato. Alcune delle accuse che furono mosse nei confronti di questa bevanda gustosa sono per esempio che causa impotenza e porta alla pazzia, altri invece affermavano che fosse una sorta di “dono venuto dagli dei”. Di tutte le dicerie che ruotavano attorno al caffè, la maggior parte erano del tutto infondate, ma quali sono le teorie che ad oggi la scienza ha sviluppato? Quali sono i benefici del caffè, e quali sono invece i suoi svantaggi?
La caffeina è la sostanza psicoattiva più consumata in tutto il mondo, ed è l’ingrediente principale del caffè. I suoi effetti benefici sul corpo umano sono stati provati, ma il caffè nel suo insieme è una bevanda alquanto complessa che contiene moltissime altre sostanze. Alcuni studi suggeriscono che il caffè decaffeinato e quello classico hanno gli stessi effetti sulla nostra salute e che quindi non è la caffeina a doversi prendere il merito per la maggior parte dei benefici del caffè. Detto ciò, le ricerche scientifiche riguardo ai pro ed i contro del caffè sulla nostra salute non sono ancora terminate, ma andiamo a vedere ciò che sappiamo al momento.
I benefici del caffè
1. Il caffè migliora le prestazioni fisiche
Prendi una tazza di caffè circa un’ora prima dell’allenamento e le tue prestazioni potranno migliorare nettamente. La caffeina aumenta i livelli di adrenalina nel sangue, che è l’ormone del nostro corpo che ci stimola ad agire velocemente.
2. Il caffè può aiutare a perdere peso
Il caffè contiene magnesio e potassio, i quali aiutano il corpo umano a utilizzare l’insulina, regolando i livelli di zucchero nel sangue e riducendo la voglia di dolci e snack zuccherati.
3. Il caffè ti aiuta a bruciare i grassi
La caffeina aiuta le cellule adipose a scomporre il grasso corporeo e a usarlo come carburante per l’allenamento.
4. Il caffè ti aiuta a concentrarti e a stare all’erta
L’assunzione moderata di caffeina, 1-6 tazze al giorno, ti aiuta a concentrarti e migliora la tua prontezza mentale.
5. Il caffè abbassa il rischio di morte
Gli studi hanno dimostrato che il rischio generale di morte prematura dei bevitori di caffè è inferiore del 25% rispetto a quelli che non bevono caffè.
6. Il caffè riduce il rischio di cancro
Uno studio ha dimostrato che il caffè può diminuire il rischio di sviluppare il cancro alla prostata negli uomini del 20% e il cancro dell’endometrio nelle donne del 25%. Le persone nel gruppo di prova hanno bevuto quattro tazze di caffè al giorno. La caffeina può anche prevenire lo sviluppo del carcinoma baso cellulare, il tipo più comune di cancro alla pelle.
7. Il caffè riduce il rischio di ictus
Un consumo ragionevole di caffè (dalle 2 alle 4 tazze al giorno) è associato a un minor rischio di ictus.
8. Il caffè riduce il rischio di malattia di Parkinson
Gli studi hanno dimostrato che il consumo regolare di caffè diminuisce il rischio di malattia di Parkinson del 25%. Ci sono prove che il caffè provoca attività nella parte del cervello colpita dal Parkinson.
9. Il caffè protegge il tuo corpo
Il caffè contiene molti antiossidanti, che lavorano come piccoli guerrieri che combattono e proteggono dai radicali liberi all’interno del tuo corpo.
10. Il caffè può abbassare il rischio di diabete di tipo II
La caffeina diminuisce la sensibilità all’insulina e compromette la tolleranza al glucosio, quindi riduce il rischio di diabete di tipo 2.
Gli svantaggi dell’assunzione del caffè
1. Il caffè di bassa qualità può essere dannoso
Il caffè di cattiva qualità può causare malessere, mal di testa o cattive sensazioni in generale. Questo può accadere se il tuo caffè è fatto con chicchi di scarsa qualità o che sono stati rovinati, anche un solo chicco rovinato può rendere il caffè poco salutare. La cosa migliore è acquistare sempre caffè di qualità ed evitare problemi di questo tipo.
2. Il caffè può causare insonnia e irrequietezza
La quantità massima raccomandata di caffeina è di 400 milligrammi, più o meno la quantità che si ottiene da 4 tazze di caffè. Se si è sensibili alla caffeina, è meglio fare attenzione a quanto caffè si beve, altrimenti si farà fatica a dormire e ci si sentirà più stressati.
3. Non bere più di una tazza al giorno se sei incinta
Gli studi sull’effetto del caffè su un feto sono stati controversi, ma una cosa è certa: se bevi caffè in gravidanza, la caffeina raggiungerà anche il feto, e il tuo bambino è altamente sensibile alla caffeina. Quindi, se sei una forte bevitrice di caffè e non puoi smettere di berlo in gravidanza, almeno riduci l’assunzione di caffè a una tazza al giorno.
4. Se hai il colesterolo alto, scegli il caffè filtrato
I chicchi di caffè contengono il cafestolo e kahweol, due ingredienti che sembrano aumentare i livelli di colesterolo LDL.
5. Il caffè per i bambini, può aumentare la pipì a letto
Un’indagine ha riferito che il consumo di caffeina dei bambini di 5-7 anni può aumentare l’enuresi, ovvero la pipì a letto.