Il caffè ghiacciato è fra le bevande più gradite al mondo, non solo in Italia, quando il caldo non dà tregua. Energizzante e gustoso anche a zero gradi, lo troviamo come ingredienti di moltissime preparazioni estive da bere. Sono molteplici le ricette “frozen” nelle quali il caffè è protagonista: preparazioni locali come il caffè leccese o il “caffè granito” amalfitano, o globali come il caffè shakerato. Da bar e gelateria in tutto lo stivale, come la granita al caffè, oppure ricette tipiche come il “mezzo freddo” della Sicilia orientale o il “caffè del nonno” (una crema fredda di espresso). Ma quello che vogliamo farvi scoprire in quest’articolo sono tre ricette speciali di drink per farvi assaggiare e far assaggiare l’infuso di caffè, servito freddo, in un modo inedito. Dunque leggete fino alla fine l’articolo per appuntarvi le ricette.
Quanto caffè ghiacciato si beve nel mondo?
Secondo le stime di Zenith Global si consumano, nel pianeta, oltre 6.000 milioni di litri l’anno di caffè freddo. Un numero enorme che rappresenta una crescita di consumi del + 23% in 10 anni (2012-2021). Esiste anche una classifica dei Paesi “più amanti” del caffè freddo: il primo posto è del Giappone, il mercato più grande del pianeta con il 55% del volume globale; segue il Nord America. E in Italia c’è lo stesso fenomeno di crescita di consumi di caffè freddo? Assolutamente sì. Non solo, esiste un largo mercato nel canale bar che propone nuovissime idee per miscelare il caffè freddo in cocktail e bevande fuori dal comune. Qualche esempio: Caffè, Rum e Ananas (proposto da Caffè Milani) con base di caffè espresso e rum con note tropicali di ananas. Ancora, Filicori Zecchini con Laboratorio dell’Espresso propone Rosè Tonic, con una base di caffè espresso 100% Arabica. Un altro cocktail è Twisted Bee’s Knees di MUMAC Academy; è a base di gin ed espresso doppio (preferibilmente con chicchi di origine Etiopia) mixato con ghiaccio, tonica e succo di limone.
Caffe freddo la ricetta: tre idee a cui ispirarsi
Ricetta Rosé Tonic
Ingredienti
Tonica Water Fever Tree
Bosford premium gin rosé
Miscela 100 Percento Arabica
Frutti rossi
Buccia di tre agrumi
Procedimento
Versare nel mixing glass 3 cl di Gin rosé, 12 cl di Tonic Water e un espresso ristretto miscela 100 Percento Arabica Filicori Zecchini. Aggiungere il ghiaccio e mescolare. Filtrare il contenuto. Preparare il bicchiere di servizio con un twist della buccia dei tre agrumi. Aggiungere un cubetto di ghiaccio e versare la bevanda. Decorare con frutti rossi (Fonte Filicori Zecchini).
Ricetta Caffè, Rum e Ananas
Ingredienti
5cl rum speziato
2cl kahlua (liquore al caffè)
1.5cl orzata
3cl succo ananas
1 espresso lungo Fine Caffè 2
1 biscotto amaretto
Una foglia d’ananas o fettina di ananas essiccato
Procedimento
Mettere all’interno dello shaker ghiaccio, rum, kahlua, orzata, succo d’ananas e, alla fine, un espresso Fine Caffè Milani caldo. Shakerare. Prendere una coppa da cocktail raffreddata, posizionare un colino a maglia stretta e versare il drink, filtrando con uno strainer. Decorare con briciole di amaretti e una foglia d’ananas oppure una fettina di ananas essiccato sul bordo del bicchiere.
(Fonte https://www.caffemilani.it)
Ricetta Twisted Bee’s knees
Ingredienti
Doppio espresso
3,5 cl Sciroppo di miele
5 cl Succo di limone
5 cl Gin
Ghiaccio
1 acqua tonica indiana
Procedimento
Preparare un doppio espresso, mescolare lo sciroppo di miele, il succo di limone e il gin. Riempire di ghiaccio un bicchiere alto, aggiungere l’acqua tonica, fino a 2 cm dal bordo; ultimare versando l’espresso direttamente sull’acqua tonica. (Fonte Ricettario Cimbali (mumacacademy.com)