È Epica il miglior birrificio artigianale di Sicilia secondo “Best in Sicily” 2021, l’evento che premia le eccellenze siciliane del gusto e dell’ospitalità.
A ritirare il prestigioso riconoscimento sul palco del Teatro Vittorio Emanuele di Messina sono stati Carmelo Radici, Pietro Cardaci e Elio Mosè, titolari del birrificio con sede a Sinagra (Me), la cui passione ha dato vita ad un’impresa d’eccellenza che fin dalla nascita ha fondato le sue basi sulla volontà di raccontare una storia che parla di studio e passione, ma anche di territorio.
Giunto alla 13esima edizione, il premio ha visto, dal 2008 ad oggi, sfilare le eccellenze siciliane dell’agroalimentare, e quest’anno ha premiato anche il lavoro e la tenacia di tre amici che hanno scelto di rimanere in Sicilia per scommettere sul proprio territorio:
“Siamo orgogliosi e onorati di questo riconoscimento, che premia l’impegno che sin dall’apertura abbiamo profuso per la crescita del nostro Birrificio Epica.
– il loro commento –
Siamo felici che sia arrivato proprio quest’anno che abbiamo deciso di fare un altro grande passo e trasformarci in birrificio agricolo, per porre sempre più attenzione alla filiera delle materie prime che produciamo e utilizziamo. Questo premio ci dà la grinta per non smettere mai di migliorare le nostre birre e il nostro lavoro, ci sprona ancor di più a continuare le collaborazioni con gli altri produttori del territorio.”
Il Birrificio Artigianale Epica nasce dalla passione per la birra artigianale di tre amici, diventati poi soci: Elio, Piero e Carmelo.
La loro avventura, cominciata nel 2010 da homebrewers su un piccolo impianto in cantina, si è tramutata negli anni in una grande professione per il proprio lavoro, con la nascita ufficiale nel 2013 del birrificio in contrada Filippello a Sinagra (Me), portandoli a vincere la scommessa di rimanere in Sicilia per combattere lo spopolamento dei Monti Nebrodi.