“Siamo felici di condividere con voi una doppia gioia che ci riempie d’orgoglio! Il Birrificio Baroni Birra è stato premiato come miglior Birrificio Artigianale d’Italia agli Italy Food Awards 2024 e contemporaneamente come miglior Birrificio Artigianale ai Sicilia Food Awards 2023. Questi prestigiosi riconoscimenti, che hanno il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, celebrano la qualità e l’artigianalità delle nostre birre. Grazie a tutti voi che avete reso possibile questo eccellente traguardo!”. Ecco l’opinione istantanea dei tre imprenditori trapanesi Andrea Busetta, Luigi Di Via e Giovanni Oro, dopo aver ricevuto la doppietta di premi che in fondo è una tripletta, considerando la vittoria anche del 2022.
Le vibranti dichiarazioni di sentimento rovente verso le alture siciliane, estrapolate da fior di sale, miele di fico d’india, mosto di zibibbo di Pantelleria e uva passa e trasferite in bottiglia, hanno concesso la giusta gloria a questa azienda, sorta nel 2020 nel Comune di Dattilo.
Il birrificio trapanese Baroni Birra trionfa al premio “Italy Food Awards del 2024” e si attesta il Miglior Birrificio nella Penisola. E’ stato sancito nei giorni precedenti a Milano con le consegne di questa onorificenza per l’edizione nazionale degli Oscar dell’Agroalimentare che sono destinati ai migliori produttori d’Italia, sotto l’ala del Ministero competente e che inorgogliscono grazie all’emblematico risultato, inanellato ad altissimi livelli. Per la categoria “Birrifici” le giurie di esperti specializzati, considerando innanzitutto tre criteri principali (qualità, sostenibilità e packaging ma anche l’impegno delle aziende nella trasmissione delle specialità enogastronomiche del territorio), la scelta è piovuta sullo stabilimento della provincia delle saline e dei tramonti spettacolari.
Questo nucleo di “seguaci luppolati” ottiene così per la seconda volta di fila l’importante premio. Nel frattempo, “Sicilia Food Awards” le conferisce, nella sua prima edizione regionale, il titolo “Miglior birrificio artigianale”. L’impianto concretizza un’idea di tre amici che sono connessi da una grande passione per la birra artigianale e ribadisce la propria posizione di spicco su scala nazionale e regionale. Il birrificio Baroni Birra adopera materie prime, legate principalmente al territorio di appartenenza,
Tra le chicche che senza ombra di dubbio fanno splendere la produzione di Andrea Busetta, Luigi Di Via e Giovanni Oro, Erice e Pantelleria emergono nel parterre di sette creazioni, tutte in onore della Sicilia (Salina, Favignana, Punica, Segesta, Scirocco).
Birra Erice è stata denominata così per omaggiare il maestoso monte incastonato nel cuore di Trapani, una missiva amorevole che il trio di soci fa trasudare per questo incantevole territorio. Questa etichetta, con le sue note dolci, di caramello e miele, avverte il caldo abbraccio del sole siciliano e lo semplifica in un sorso.
Birra Pantelleria, in formato Magnum, è orientata alla perla nera del Mediterraneo e si propone come una favolosa Italian Grape Ale o IGA del Birrificio Baroni Birra.
I titolari della struttura agroalimentare trapanese sostengono di “lei”: “Abbiamo utilizzato il miglior mosto di zibibbo e uva passa di Pantelleria. Una volta fermentata, la Birra ha maturato per un anno in bottiglie numerate a mano, per affinarne e concentrarne i sapori. Unica nel suo genere, ricercata, esclusiva. Non accontentatevi di meno!”.