Chi l’ha detto che il barbecue debba essere per forza a base di carne o di pesce? Agosto sta finendo ma la voglia di far festa con gli amici a base di una buona grigliata e tanta compagnia non tramonta così in fretta!
Ma esiste un modo per rendere partecipi del barbecue anche gli amici vegetariani e vegani?
Ovvio che si! E non voglio sentir dire che le verdure sono noiose e non c’è alcuno sfizio nel cucinarle per una grigliata.
Esistono tantissime varianti e alternative per rendere anche glia alimenti vegetali ottimi e gustosi per una grigliata estiva. Vediamoli.
Verdure e ortaggi alla griglia
Tra i must have delle grigliate troviamo indubbiamente peperoni, pomodori, melenzane e zucchine. Ma non finisce qui! Altro alimento gustoso da grigliare, ad esempio, è la zucca.
Oppure, più nello stile USA, le pannocchie (spighe di mais).
E cosa dire dei funghi? Ottimi anche loro tagliati a lamelle e messi ad arrostire.
La marinatura
La marinatura è d’obbligo, non solo per carne e pesce. È possibile marinare anche altri alimenti come il seitan e il tofu, ottime alternative vegetali che acquistano gran sapore con le giuste spezie in cottura.
Scopri di più sulla marinatura
Oltre alla giusta marinatura, altro fattore che può esaltare i sapori è la salsa giusta. Ne esistono tantissime già pronte in commercio e tante facili da realizzare in casa.
Non solo verdure
Oggi le alternative vegetali sono davvero numerose: seitan e tofu non sono gli unici alimenti vegani. Ci sono tantissimi alimenti che oggi simulano e sostituiscono le fettine di carne, le polpette e anche alimenti a base di pesce.
Secondo i consigli del sito IoScelgoVeg, una delle linee migliori per le grigliate vegetali è Beyond Meat: “un burger a base di proteine di pisello che contiene le stesse proteine (e lo stesso sapore) di quelle della carne e che insieme alla Beyond Sausage, ti consentiranno di fare delle grigliate super. Sono validi e si prestano a essere grigliati anche l‘Unconventional Burger, il Super Burger Valsoia, il Next Level Burger della Lidl e il Sensational Burger insieme alla Sensational Salsiccia della Green Garden Gourmet.”
Grigliare la frutta
E per finire, uno spunto anticonvenzionale e spesso sottovalutato: la frutta grigliata. Per gli amanti dei sapori originali e dello sperimentare in cucina è sicuramente d’obbligo.
La frutta grigliata è ottima sia per creare piatti agrodolci e anche per rendere sfizioso il fine pasto.
Tra i frutti che più vanno d’accordo con il barbecue troviamo: l’ananas, le pesche e la banana.