L’aperitivo: il momento di massima convivialità 100% Made in Italy! Cosa c’è di meglio di un sorso del proprio cocktail preferito seduti al tavolo di un bar dopo aver staccato da lavoro per scambiare due chiacchiere con gli amici? Assolutamente niente, secondo me!
Però, non bisogna farsi prendere la mano se si vuol preservare la propria linea. Cosa che, soprattutto in estate, spesso mettiamo a repentaglio proprio a causa delle numerose tentazioni che sono sempre in agguato dietro l’angolo: serate al mare, maggior tempo libero, bel tempo e clima mite… insomma, gli ingredienti perfetti per numerosi aperitivi. Ma, come in ogni cosa, anche in questo caso il troppo storpia.
Esistono, però, dei piccoli suggerimenti utili che ti permetteranno di vivere con meno sensi di colpa i tuoi aperitivi e trovare il giusto equilibrio.
Bevande analcoliche
Scegliere una bevanda analcolica può essere un’ottima opzione per ridurre l’assunzione di calorie vuote e controllare il peso durante l’aperitivo. Le bevande alcoliche sono spesso piene di calorie, soprattutto se sono cocktail zuccherati o bevande miscelate con soda o succhi di frutta.
Le bevande analcoliche possono essere altrettanto rinfrescanti e deliziose e possono accompagnare bene gli stuzzichini senza aggiungere calorie inutili. Inoltre, rimanere ben idratati con l’acqua è sempre importante per il benessere generale e aiuta anche a controllare l’appetito.
Scegliere bevande analcoliche durante l’aperitivo può aiutarti a controllare le calorie assunte e contribuire a uno stile di vita più sano e bilanciato. Un approccio consapevole alla scelta delle bevande può fare la differenza nel mantenimento di un peso equilibrato.
Limita gli stuzzichini
Evitare di lasciarsi tentare dagli snack al tavolo o limitarne il consumo è un’ottima strategia per controllare il peso e adottare un’alimentazione sana ed equilibrata. Gli snack spesso sono ricchi di calorie vuote, grassi saturi, sale e zuccheri aggiunti, eccessivamente presenti in cibi come patatine, salatini, biscotti, dolci e bevande zuccherate.
Se proprio desideri gustare uno snack, fallo con moderazione. Prendine una piccola porzione e gustala lentamente per apprezzarne il sapore senza eccedere con le calorie.
Sai cosa ci frega, purtroppo? Il fatto che quello dell’aperitivo rappresenta uno dei massimi momenti di sfogo e distrazione: perciò, ti capiterà di mangiare senza accorgertene perché preso dalle chiacchiere e dai pettegolezzi e, allo stesso tempo, rapito dalla foga stessa del momento ti ritroverai ad aver finito già il tuo primo bicchiere e sentirti ancora assetato per aver mangiato troppo cibo salato. Ecco che allora ordini un altro bicchiere e così di fila finché non ti riempi a sbafo. Alla fine non è nient’altro che un circolo vizioso. Però, se lo riconosci, puoi anche limitarne i danni.
Trasforma l’abitudine in un’occasione speciale
Trasformare l’aperitivo in un’occasione speciale e concedersene massimo una volta a settimana è una strategia saggia per evitare di farne un’abitudine e, soprattutto, controllare il consumo di calorie vuote e cibi poco salutari.
Concedersi un aperitivo occasionale può essere un momento piacevole da condividere con amici o familiari, ma se diventa troppo frequente o un’abitudine regolare, potrebbe portare a un consumo eccessivo di bevande alcoliche, snack poco salutari e bevande zuccherate, con un possibile aumento di peso e impatti negativi sulla salute.
Ricorda che la chiave per una dieta sana è la moderazione e la varietà. Se però dovesse succederti di fare più di un’aperitivo alla settimana, non affliggerti: goditi la vita. L’importante è che non diventi una routine. Anche perché, ti ricordo che ingrassare è sempre un procedimento cronico e mai legato ad un singolo sgarro.