Probabilmente hai notato che le alternative vegetali, soprattutto della carne, stanno diventando sempre più disponibili.
Si tratta di prodotti realizzati con ingredienti vegetali che possono essere utilizzati in ricette che tradizionalmente utilizzano la carne, rendendola vegana o vegetariana.
Molti di loro sono così versatili e deliziosi che anche le persone che non seguono necessariamente una dieta a base vegetale si divertono a mangiarli.
Nonostante la loro popolarità, ti starai chiedendo se le alternative di carne a base vegetale siano salutari.
Scopriamolo.
Tipi di alternative di carne a base vegetale
Oggi è disponibile un numero crescente di alternative di carne a base vegetale. Diamo un’occhiata ad alcune delle varietà più popolari.
Setain
Il seitan è un sostituto della carne a base di glutine di frumento vitale. Ha un sapore saporito e una consistenza gommosa che funziona bene in saltati in padella, panini, stufati e piatti di pasta.
Dal punto di vista nutrizionale, il seitan è un’alternativa alla carne a base vegetale ad alto contenuto proteico. Generalmente contiene anche piccole quantità di ferro, calcio e potassio.
In molti negozi di alimentari puoi trovare il seitan sotto forma di cubetti, strisce o fette sottili di salumeria, pronto per l’uso.
Il seitan non è appropriato per le persone che soffrono di celiachia o di sensibilità al glutine.
Jackfruit
Il jackfruit è un grande frutto tropicale che cresce in Asia, Africa e alcune aree del Sud America. Ha una buccia spessa, verde, irregolare e una polpa interna morbida e fibrosa con semi commestibili.
A causa della sua consistenza e del sapore delicato, la polpa del jackfruit viene spesso utilizzata al posto di piatti a base di carne come il maiale stirato.
Il jackfruit è povero di calorie e non ha molte proteine o grassi rispetto ad altre alternative di carne a base vegetale. Tuttavia, offre alcune fibre e un piccolo numero di micronutrienti, come ferro, potassio e calcio.
Alimenti a base di soia
Gli alimenti a base di soia tendono ad avere un sapore delicato e una consistenza versatile che fa sì che siano ideali per l’uso alternativo a molti piatti tradizionali. Tra questi abbiamo:
- Soia: chiamati anche edamame, i semi di soia sono un’ottima aggiunta al soffritto. Puoi anche cucinarli e mangiarli come spuntino.
- Tofu: una torta spugnosa a base di semi di soia e acqua, il tofu può essere pressato, tagliato a cubetti e cotto. Puoi usarlo in padella o in insalata, affettarlo e aggiungerlo ai panini, oppure sbriciolarlo e cucinarlo con le verdure.
- Tempeh: questo è un prodotto di semi di soia fermentato venduto in blocchi lunghi. Il tempeh funziona bene tagliato a strisce sottili e aggiunto al soffritto o sbriciolato.
Vantaggi delle alternative di carne a base vegetale
Negli ultimi anni, la ricerca ha collegato un elevato consumo di carni lavorate e rosse a un importante rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, in particolare il cancro del colon e della mammella.
D’altra parte, la maggior parte dei modelli dietetici occidentali mancano di importanti nutrienti come la fibra, che è nota per aiutare a ridurre il rischio di diverse malattie croniche.
Poiché le piante sono le uniche fonti naturali di fibre , l’adozione di una dieta basata su alimenti integrali e incentrata sulle piante è un modo semplice per aumentare l’assunzione di fibre, oltre a ottenere più vitamine, minerali e composti che offrono un’ulteriore tutela della salute.
Una cosa grandiosa delle carni a base vegetale è che molte di esse offrono un gusto, una consistenza e una versatilità simili alla carne, quindi possono funzionare bene per le persone che non vogliono consumare prodotti animali.
Qual è l’alternativa più sana alla carne a base vegetale?
Quando si sceglie un’alternativa di carne a base vegetale, è una buona idea optare per cibi come jackfruit e soia più spesso e incorporare le opzioni altamente trasformate nella dieta meno frequentemente.
Non dimenticare che puoi anche usare i legumi (come fagioli , piselli e lenticchie) al posto della carne in molte ricette. Questi non sono solo economici ma anche ricchi di nutrienti benefici e facili da incorporare in hamburger vegetariani, zuppe, stufati, tacos e insalate fatte in casa.
Oggi è disponibile un numero crescente di alternative di carne a base vegetale. Molte sono così deliziose e di facile reperibilità che anche le persone che non seguono una dieta a base vegetale si divertono a mangiarle.