L’aloe vera è una pianta medicinale popolare che le persone hanno usato per migliaia di anni. Si tratta di una succulenta dal gambo corto che immagazzina acqua nelle sue foglie. È molto conosciuta per il trattamento delle lesioni cutanee, ma ha anche molti altri usi che potrebbero potenzialmente giovare alla salute.
Ecco i principali benefici della pianta:
Contiene composti vegetali naturali
Le industrie cosmetiche, farmaceutiche e alimentari utilizzano ampiamente l’aloe vera e la pianta ha un valore di mercato annuale stimato di 13 miliardi di dollari.
La pianta è nota per le sue foglie verdi spesse, appuntite e carnose, che possono raggiungere una lunghezza di circa 30–50 centimetri.
Ogni foglia contiene un tessuto viscido che immagazzina l’acqua e questo rende le foglie spesse. Questo tessuto riempito d’acqua è il “gel” che le persone associano ai prodotti a base di aloe vera.
Il gel contiene la maggior parte dei composti bioattivi benefici nella pianta, tra cui vitamine, minerali, aminoacidi e antiossidanti.
Proprietà antiossidanti e antibatteriche
Gli antiossidanti sono importanti per la salute. Il gel di Aloe Vera contiene potenti antiossidanti appartenenti ad una vasta famiglia di sostanze note come polifenoli.
Questi polifenoli, insieme a molti altri composti dell’aloe vera, aiutano a inibire la crescita di alcuni batteri che possono causare infezioni nell’uomo.
Si tratta di un ottimo alleato nella guarigione delle ferite e delle lesioni cutanee.
Accelera la guarigione delle ferite
Le persone usano spesso l’Aloe Vera come farmaco topico. In effetti, ha una lunga storia di utilizzo nel trattamento delle piaghe e in particolare delle ustioni, comprese le scottature solari.
La Farmacopea degli Stati Uniti descrive i preparati di Aloe Vera come protettori della pelle già nel 1810-1820 .
Gli studi suggeriscono che è un trattamento topico efficace per ustioni di primo e secondo grado.
La polvere di gel di aloe vera può aiutare a ridurre la pressione sanguigna
L’ipertensione è un “killer silenzioso”: anche se alcune persone non mostrano alcun segno o sintomo della condizione, l’ipertensione può danneggiare lentamente i vasi sanguigni, mettendoli a rischio di ictus, infarto e altre complicazioni.
La polvere di aloe vera aiuta a ridurre la pressione sanguigna sistolica e diastolica. Ovviamente, questo solo se abbinata a uno stile di vita sano ed equilibrato.
Digestivo e antiossidante naturale
Il succo di Aloe Vera aiuta i batteri ‘buoni’ a permanere nell’intestino mantenendo equilibrata la flora intestinale. Avere batteri intestinali equilibrati può migliorare la digestione generale. Può essere utile anche per le persone che lottano con la stitichezza, poiché è ricco di fibre. Va consumato in piccole porzioni perché in eccesso potrebbe causare diarrea.
Inoltre, chi soffre di bruciore di stomaco può trarre beneficio dal succo di Aloe Vera grazie alle sue proprietà alcaline.