Questo caldo rovente sta mettendo tutti a dura prova, stiamo cercando disperatamente alimenti energizzanti che diano un boost di energia, giusto?
Ma il problema è che siamo abituati a cercare di trovarlo nei posti sbagliati. Beviamo caffè e altre bevande contenenti caffeina, ma queste bevande offrono solo una rapida scossa che non durerà per tutto il giorno.
Il modo migliore per ottenere energia è in realtà nel cibo che mangiamo. Quest’estate, proviamo a cambiare il paradigma e puntiamo a ottenere più energia dal cibo e meno dalle bevande stimolanti che tutti amiamo.
Ecco alcuni alimenti energizzanti naturali che dovrebbero essere nel tuo frigo (e nel tuo piatto) quest’estate:
Avocado
L’avocado è un alimento potente pieno zeppo di grassi sani, nonché di elettroliti di magnesio e potassio (entrambi aiutano a promuovere una sana funzione muscolare e idratazione). L’avocando è anche un potente antinfiammatorio naturale e aiuta a mantenere un livello di zucchero nel sangue equilibrato e sano, il che è ottimo per aiutarti a rimanere al pieno delle tue energie per le numerose attività estive.
Agrumi
Gli agrumi sono ricchi di acqua che aiuta a preservare l’energia. Sono idratanti ma anche una ricca fonte di vitamina C, che è utile per favorire l’assorbimento del ferro.
Anguria
L’anguria è il cibo estivo perfetto perché è leggera, idratante e super gustosa. Viene spesso trascurata e considerata troppo dolce, ma in realtà è una buona fonte di elettroliti, magnesio e potassio: proprietà fondamentali per l’equilibrio dei liquidi e l’idratazione generale durante i caldi mesi estivi. L’anguria contiene anche licopene, che è stato trovato utile per prevenire i danni del sole.
Questo frutto è perfetto da solo ma anche come ingrediente delle tue insalatone fresche.
Verdure a foglia
Gli spinaci, ad esempio, possono aiutare ad abbassare la temperatura corporea a causa dell’alto contenuto di acqua e contengono anche potassio e magnesio, entrambi idratanti ed energizzanti per i muscoli. Le verdure a foglia verde sono anche una fonte di ferro che può aiutare a dare molta energia.
Cetrioli
I cetrioli sono un’altra verdura energizzante fantastica perché sono caratterizzati da ingenti quantità d’acqua e, pertanto, idratanti. Sono anche molto versatili, quindi puoi godere dei loro benefici in tantissime ricette differenti.
Peperoncini piccanti
I peperoncini piccanti sono super energizzanti perché aiutano la regolarità del metabolismo e, nel frattempo, possono anche farti sudare un po’ (non male perché questo permette di disintossicarsi, giusto?).
Pomodori
I pomodori sono ricchi di potassio energizzante che è anche idratante e, inoltre, contengono carotenoidi e licopene che possono aiutare naturalmente il tuo corpo a proteggersi dal sole dall’interno verso l’esterno.
Patate dolci
Le patate dolci sono una fonte di amido sano che è facilmente digeribile ma contiene anche fibre che favoriscono una sana digestione. La fibra e l’amido nelle patate dolci aiutano a mantenere alto il livello di energia nel nostro corpo ma aiutano anche a prevenire picchi e crolli di zucchero nel sangue. Le patate dolci contengono anche carotenoidi che aiutano la pelle a prevenire naturalmente le scottature e i danni del sole.