Quali sono i frutti e le verdure del mese di novembre?
Ormai ci addentriamo nei mesi più vivi dell’autunno, il freddo incalza e non mancano ricette gustose per utilizzare al meglio tutti gli ingredienti di stagione nel mese di novembre.
Vediamo qual’è la frutta e verdura di stagione di questo mese autunnale e in quale modo consumarla.
Frutta novembre
Mele e pere
Tra i frutti e verdure di stagione più consumati nella stagione invernale sono ricchi di fibra e vitamine. Ottimi per mantenere sano il benessere dell’intestino.
Agrumi
Già adesso cominciamo a trovare tra i banchi della frutta i mandaranci, cedri, arance e clementine che vedranno nel mese di dicembre un’esplosione ulteriore di offerta.
Castagne e cachi
Frutti che abbiamo cominciato a vedere già a ottobre, in questo mese continueranno ad accompagnarci sulle tavole per ricette gustose o per essere consumate così, nella loro semplicità.
Verdura novembre
Zucca
Non a caso, tra ottobre e novembre la festa pagana di Halloween le vede protagoniste. La zucca ha un alto potere saziante grazie alle grosse quantità d’acqua contenute al suo interno. Inoltre, possiede poche calorie e un’alta digeribilità.
Cavoli
Ricchi di minerali e perfetti da consumare come zuppe e minestre ma anche come gustoso contorno.
Altri frutti e verdure di stagione di Novembre
Ma non solo questi frutti e verdure di stagione a novembre: in abbondanza troveremo anche patate, radicchio, tartufi, spinaci, rucola, sedano, aglio, cipolla, scalogno…
Non a caso, molti dei frutti e delle verdure invernali citati, sono perfetti per il periodo freddo grazie alle proprietà antinfiammatorie e vitaminiche che li rendono perfetti alleati per evitare i malanni di stagione.
Per i più coraggiosi, un ottimo rimedio per disinfettare lo stomaco e l’intero organismo è consumare delle zuppe di aglio, il peggior nemico di febbre e raffreddore.
Per fare un’ingente dose di vitamine, invece, gli agrumi saranno i nostri alleati in prima linea: ottimi anche per aumentare le difese immunitarie dato che, soprattutto in questo periodo, non ne abbiamo mai abbastanza 😉