Colazione a base di pesce: sì o no?
La colazione è il pasto più importante della giornata, c’è chi lo preferisce salato e chi invece – più tradizionalista – punta al dolce.
Ma sono in pochi quelli che a colazione consumerebbero piatti a base di pesce. Vi farà quasi strano a leggerlo, eppure è una tradizione che in puglia è ancora viva e fa anche molto bene al nostro corpo!
Il pesce fa bene a colazione
Per tutti coloro che credono che la colazione sia solo dolce, vi sbagliate di grosso. Anzi, sono molti i nutrizionisti che affermano che la colazione dolce mette in difficoltà il lavoro del pancreas e lo affatica precocemente.
Ciò su cui nessuno può avere dubbi – e su cui siamo tutti d’accordo – è che quando ci svegliamo dobbiamo fare il pieno d’energia.
Il pesce è un alimento che fa bene al nostro corpo, ecco perché ci fa ancora più bene se consumato a colazione. Quest’ultima, per essere davvero perfetta, ha bisogno di un equilibrato apporto di carboidrati e proteine.
Molte proteine utili per la nostra colazione sono presenti anche nel pesce. Ecco perché non deve sembrarvi così strano consumarlo a colazione, quando il nostro organismo assimila meglio tutto ciò che introduciamo mangiando.
Al mattino è ideale il salmone affumicato, magari all’interno di un toast con formaggio fresco e verdure.
Cominciare la giornata mangiando pesce garantisce all’organismo il massimo livello di attenzione e ottime capacità di memoria durante la giornata. Infatti, è consigliato soprattutto per chi sin dalle prime ore del mattino si trova a lavorare in condizioni di forte sforzo mentale.
Tra i benefici per l’organismo abbiamo:
- Protezione dai raggi UV
- Azione antinfiammatoria
- Protezione delle cellule dai radicali liberi
- Migliore sviluppo del sistema nervoso
Il pesce non va d’accordo con il caffè
Nonostante pesce e caffè non siano amici, non c’è nulla da temere. Esistono molte bevande energizzanti con cui sostituire il caffè al mattino per una buona dose di energia.
Ad esempio, validi alleati di una colazione a base di pesce sono i frullati di frutta e verdure oppure anche tisane (fredde o calde in base alla stagione).
Il ruolo della dopamina a colazione
La dopamina è l’ormone della positività e vitalità. È importante che venga sintetizzata al meglio al mattino, per farlo bisogna scegliere gli alimenti giusti.
Tra questi abbiamo:
- Frutti di mare
- Sgombro
- Salmone
- Carne
- Fagioli neri
- Uova
Colazione alla barese
La Puglia, una delle regioni in cui è più radicata la tradizione che vede consumare pesce crudo, abbiamo la cosiddetta colazione alla barese (ovviamente a base del pesce più fresco).
Per i pescatori pugliesi è sacro mangiare ciò che loro stessi pescano, soprattutto se si tratta di molluschi e crostacei.
La colazione alla barese è costituita da ricci di mare, piccole seppie, polipetti, ostriche, cozze, gamberi. Tutto crudo, fresco appena pescato.