“Io sono come la colazione continentale, un gran mix di ingredienti”, si definisce così Alessandro Borghese figlio della nota attrice Barbara Bouchet.
Si tratta del noto chef oltre un bravissimo conduttore di programmi televisivi, la prima comparsa sul piccolo schermo risale alla trasmissione Cortesie per gli ospiti andata in onda su RealTime.
Il suo nome e volto diviene famoso però grazie a un’altra trasmissione, ovvero Cuochi d’Italia a cui partecipa come conduttore. In seguito conduce anche la trasmissione di successo tutt’ora in onda intitolata I 4 Ristoranti mentre attualmente Alessandro Borghese è impegnato con le puntate di Game of Talents in onda su Sky.
Chi è Alessandro Borghese? Biografia
Il cuoco Borghese, nato il 19 novembre del 1976 in California e precisamente a San Francisco. Diplomato all’American Overseas School of Rome, Alessandro Borghese sceglie di fare esperienza sulle navi da crociera e si imbarca. La sua carriera in cucina inizia in modo umile, il cuoco decide di fare la gavetta e viene assunto come lavapiatti.
Lavora sulle navi per tre anni affrontando varie situazioni interessanti, divertenti ma anche faticose e pericolose.
Tra le esperienze a forte rischio ricordiamo il naufragio avvenuto al largo lungo la costa africana, in questa triste occasione Alessandro Borghese è rimasto per ben tre giorni attaccato a una zattera prima di essere salvato.
La carriera di Alessandro Borghese
Il cuoco e conduttore di trasmissioni televisive svolge i suoi primi incarichi come lavapiatti sulle navi turistiche, qui inizia a carpire i segreti dei cuochi di bordo imparando ricette internazionali.
Una volta tornato in Italia trova impiego in qualità di sous-chef lavorando in diversi ristoranti prima di partire per Londra spostandosi in seguito a Parigi.
Rientra di nuovo in Italia e prosegue studiando a Roma come sommelier. Ma Borghese non ha ancora voglia di fermarsi e riparte attraversando l’oceano per sbarcare a New York.
Qui trova lavoro sia come cuoco che come sommelier aumentando il suo bagaglio di competenze ed esperienza professionale oltre che di vita. Torna su territorio italiano a inizio 2000 e lavora in alcuni importanti ristoranti di Milano e Roma prima di fondare l’AB Normal, società che si occupa di catering.
Ma il suo spirito indipendente e imprenditoriale ancora non è soddisfatto e Alessandro Borghese decide di aprire il ristorante AB Il lusso della semplicità.
Cuoco e conduttore televisivo
Alessandro Borghese non è solo un cuoco di successo, la sua carriera si espanda all’esperienza televisiva in varie occasioni. Nel 2004 il cuoco si trova a lavorare a fianco di Roberto Ruspoli e Chiara Tonelli dello show televisivo Cortesie per gli ospiti in cui Borghese ha il compito di giudicare le prestazioni dei concorrenti in cucina.
In seguito ottiene la conduzione dei molti programmi dedicati alla cucina tra cui Chef per un giorno, L’oste e Fuori menù oltre Cuochi e fiamme nella prima edizione messa in onda su LA7.
La carriera televisiva di Alessandro Borghese continua sul canale di RealTime dove ottiene la conduzione di Cucina con Ale nel 2011 seguito da Sound Kitchen su Sky.
L’irrefrenabile figlio di Barbara Bouchet continua a raccogliere successi con programmi tv del calibro di 4 Ristoranti.
Si tratta di una sfida tra quattro ristoratori che a turno si testano e giudicano assegnando dei voti agli avversari di turno su location, cucina, conto e servizio.
Dal 2017 Alessandro Borghese conduce Cuochi d’Italia, un programma in cui si verifica una sfida tra cucine regionali, inoltre il cuoco rientra tra i giudici di Junior Master Chef.
Non si ferma mai Borghese e nel 2021 lo vediamo su Now tv e Tv8 dove assiste alla gara tra cuochi, Piatto ricco.
A novembre dello stesso anno il cuoco presentatore partecipa è alla guida di Game of Talents su Sky ma anche su Canale 8 insieme a Frank Matano e Mara Maionchi.
Nel frattempo segue il suo ristorante con grande successo.
La vita privata dello chef Borghese
Alessandro Borghese è un marito e un papà felice e soddisfatto della sua famiglia.
La moglie si chiama Wilma Oliviero, i due si sono sposati nel 2009, lei era una valletta al quiz televisivo Ok il prezzo è giusto.
Dall’unione di Alessandro e Wilma sono nate due splendide figlie a cui hanno dato nomi importanti quali Arizona e Alexandra.
Borghese ama viaggiare, come si capisce bene leggendo la sua storia, adora la musica e soprattutto il rock di cui ha numerosi tatuaggi. Apprezzato per la sua grande professionalità ed educazione, è molto amato da tutti anche per il carattere simpatico, amichevole e affabile con tutti.
Curiosità su Alessandro Borghese
Lo chef si definisce un cuciniere, questa definizione l’ha scelta perché lui ha una profonda passione per la cucina che poi ha trasformato in lavoro unendo il piacere al dovere.
Quando era un bambino, Borghese sognava di diventare un pilota di Formula Uno oppure di moto da corsa.
Altre volte il piccolo Alessandro si immaginava mentre faceva scavi in terre misteriose per scoprire reperti archeologici o tesori nascosti.
Il famoso cuoco dai capelli fluenti e gli occhi neri, ha avuto molte corteggiatrici come si può ben immaginare vista la bellezza mediterranea e il fascino indiscusso.
Alessandro Borghese ha ammesso anche che da una relazione avuta in passato è nato un bambino, di questo figlio lui non ha saputo niente se non alcuni anni dopo la nascita.
AB – Il lusso della semplicità
Il ristorante di Alessandro Borghese porta le sue iniziali prima del nome che rende una chiara idea di quale sia l’obiettivo del cuoco, offrire gusto e una cucina originale e prelibata mantenendo la semplicità.
Quando si entra nelle sale di AB il lusso della semplicità, si tona subito l’atmosfera particolare che ricorda un transatlantico del Anni Trenta. Lo chef creativo si diverte a servire piatti originali come opere d’arte ai suoi ospiti, ogni pietanza è rigorosamente ispirata a ricette tradizionali riviste in ottica Rock.
Sui tavoli non ci sono le tovaglie e la cucina è a vista, solo una vetrata fumé separa i clienti da chi sta cucinando e possono vedere mentre preparano i piatti con abilità.
All’esterno del ristorante si vedono le rigogliose erbe aromatiche utilizzate in cucina e si può sentire il profumo che emanano. Una panoramica alquanto originale visto che il locale di Alessandro Borghese si trova lontano dalla campagna, infatti il ristorante si trova in centro a Milano in una zona riservata al business.
Il ristorante voluto e creato da Alessandro Borghese Chef, è all’interno di un palazzo di viale Belisario, conosciuta dai milanesi come l’area della Fiera Campionaria e dove oggi si trova Milano City Life.
Il lusso della semplicità si estende su un’ampia area che occupa ben 700 mq dove lo chef Rock’n roll ha potuto realizzare il ristorante seguendo la sua visione creativa in ogni dettaglio.
Lo chef Alessandro Borghese ha detto specificatamente che “La cucina può essere eccezionale, ma il ristorante e quello che vi è contenuto deve riflettere gli altissimi standard di ciò che viene servito.”
Il progetto degli interni è stato affidato al designer Alfredo Cannelli che ha messo in pratica i sogni di Borghese rispondendo alle sue esigenze.
Tra queste c’era la richiesta di pensare a un materiale che fosse adeguato per realizzare ogni superficie del ristorante per ottenere un effetto di amplificazione dell’idea gastronomica dello chef.
Il designer e Borghese hanno trovato una soluzione utilizzando il Neolith, ovvero una pietra proveniente dalla Spagna dove è prodotta dall’azienda TheSize.
Il cuoco ha subito approvato la proposta per la versatilità del materiale. Il lusso della semplicità ospita anche AB Normal, la società di catering di Alessandro Borghese.
Inoltre, lo Chef, è anche impegnato da dare lezioni per insegnare a cucinare ai novelli o aspiranti cuochi. Le grandi sale del ristorante possono anche essere adibite a ospitare eventi privati oltre a ospitar un bistrot per gustare sfiziosi stuzzichini, finger food ma anche sentire il Sound dei Cocktail.
Lo Chef Borghese in cucina e dietro al bancone del bar si fa ispirare dalla musica rock che gli dà l’energia giusta per creare pietanze uniche dal gusto vibrante.