Venerdì dopo una lunga malattia ci ha lasciati a soli 68 anni dopo una lunga malattia Fabio Picchi, una grande perdita per la ristorazione fiorentina.
Fabio Picchi, chef e proprietario del ristorante Cibrèo a Firenze, aperto nel 1979 nel quartiere di Sant’Ambrogio, era considerato un’istituzione a Firenze e così viene descritto anche dalla Guida Michelin.
Ha sempre saputo trasmettere con la sua simpatia la sua passione per il cibo con una attenzione sempre alla genuinità della materia prima ed alla sostenibilità.
Oltre al ristorante, con la moglie, l’attrice Maria Cassi, ha fondato nel 2003 il Teatro del Sale e l’accademia Cibreò, una importante scuola di cucina toscana.
E ‘famoso anche per le sue frequenti apparizioni su Rai 3 nella trasmissione Geo, dove è spesso intervenuto per parlare della sua grande passione: il cibo.
Fabio Picchi ha scritto anche libri di ricette e persino alcuni romanzi, pubblicati da editori rinomati come Mondadori Electa e Mondadori, tra cui “Passeggiate tra cibo e laica civiltà” (2015) e “Papale Papale” (pubblicato nel 2016).
Personaggio simpaticissimo oltre che bravissimo chef, è stato ricordato tra gli altri su Twitter da Dario Nardella, sindaco di Firenze e su Facebook da Matteo Renzi, che hanno avuto spesso il piacere di mangiare nel suo prestigioso ristorante.
Alla sua famiglia vanno le sentite condoglianze di tutta la redazione di Cinque Gusti.