Laddove l’allarme causato dal cambiamento climatico non fosse abbastanza, ecco 7 valide ragioni per cui dovresti ridurre la carne o eliminarla totalmente dal tuo regime alimentare.
Se stai pensando di provare a mangiare vegetariano, sappi che non c’è momento migliore del presente. In questo modo giovi alla tua salute e al pianeta.
Ricorda: ogni acquisto che fai di ciò che metti a tavola, per essere sano prima di tutto per la tua salute, necessita di essere un acquisto consapevole.
Cominciamo?
Ridurre le emissioni di metano
Le mucche sono creature intelligenti, ma sono anche gassose. Allo stato brado, le mucche mangiano l’erba e viaggiano in mandrie di circa 100 animali. Tuttavia, le fattorie industriali possono ospitare migliaia di animali nutriti principalmente con mais. Il sistema digestivo bovino produce un’enorme quantità di metano e il letame rilascia ulteriori livelli di questo gas tossico. Gli effetti negativi del metano sul clima sono 34 volte superiori all’impatto dell’anidride carbonica.
Se vuoi ridurre la carne ma non sei pronto a rinunciare a tutto, inizia riducendo il consumo di carne di manzo. Cerca di mangiare carne di manzo non più di una volta alla settimana. Meglio ancora, prenotala solo per occasioni speciali come cene di compleanno o pranzi con amici.
Proteggi gli ecosistemi insostituibili
In questo momento, gli agricoltori dell’Amazzonia stanno bruciando enormi distese di terra per fare spazio alla produzione di bestiame. Questo fornisce ancora un altro motivo per ridurre l’assunzione (e di conseguenza la produzione) di carne bovina: in questo modo si proteggono ecosistemi insostituibili come le foreste pluviali. Le emissioni di carbonio degli incendi minacciano di aumentare le temperature globali.
L’Amazzonia ospita milioni di specie vegetali e animali , molte delle quali rimangono sconosciute o senza nome. La cura per il cancro potrebbe attendere l’umanità proprio dietro l’angolo, ma se essa essa brucia prima che lo scopriamo, non lo sapremo mai. Inoltre, priviamo le generazioni future della possibilità di sperimentare la maestosità di animali rari.
Ridurre le emissioni di carbonio
I tori possono pesare più di due tonnellate. Più peso devi spedire, più emissioni di carbonio produci mentre lo fai. Riesci a immaginare quante teste di cavolo cappuccio potresti trasportare per l’equivalente ecologico di una mucca in lavorazione?
Gli alimenti di peso inferiore creano un’impronta di carbonio inferiore durante il trasporto rispetto agli articoli più ingombranti. Inoltre, ci vuole energia per mantenere la carne fresca durante la spedizione.
Previeni le malattie cardiache
Quando mangi carne, il tuo corpo produce una sostanza chimica nota come trimetilammina N-ossido (TMAO) durante la digestione. Questa sostanza è un sottoprodotto dei batteri intestinali. Poiché la carne rossa è fibrosa, il tuo corpo produce tre volte più di questa sostanza chimica quando la consumi.
La ricerca suggerisce che il TMAO aumenta i depositi di colesterolo sulle pareti arteriose. Gli studi dicono anche che la sostanza interagisce con la funzione piastrinica. Le piastrine formano coaguli di sangue, esponendoti a un rischio maggiore di infarto o ictus.
La carne lavorata aumenta anche il rischio di malattie cardiache. Per ogni 100 grammi di prosciutto o mortadella consumati quotidianamente, il rischio di problemi cardiovascolari aumenta del 19% .
Riduci il rischio di cancro
Gli ormoni nella carne potrebbero avere un impatto negativo sulla salute e stimolare lo sviluppo di alcuni tumori riproduttivi. Fortunatamente, la ricerca indica che gli ormoni artificiali utilizzati nell’allevamento del bestiame producono un impatto trascurabile sulle versioni corrispondenti negli esseri umani. Tuttavia, “trascurabile” non significa che queste sostanze non producano cambiamenti.
Migliori l’assunzione dei nutrienti
La carne fornisce una fonte proteica completa oltre alla vitamina B-12. Tuttavia, i ricercatori scoprono di più sui modi in cui i diversi fitonutrienti apportano giornalmente benefici alla salute umana. Ogni colore di frutta e verdura contiene un profilo fitonutriente unico corrispondente alla sua tonalità. I nutrizionisti consigliano di mangiare piante in un arcobaleno di colori ogni giorno per aumentare l’assunzione di più nutrienti.
Le insalate offrono un modo naturale e sostenibile per aumentare l’assunzione di frutta e verdura.
Sviluppa una connessione con la Terra
A seconda di dove vivi, potrebbe essere troppo tardi per piantare un giardino all’aperto a meno che tu non abbia una serra. Tuttavia, nulla può impedirti di iniziare una versione “casalinga” su un davanzale soleggiato o su un patio chiuso.
Un’ottima soluzione, ad esempio, potrebbe essere quella di piantare un orto da cucina per basilico e origano.
Inoltre, non sottovalutare che contribuisci a salvare la vita di animali a tutti gli effetti considerati senzienti ma di cui ancora non vengono tutelati adeguatamente i diritti.
Se accetti che gli animali abbiano dei diritti , ne consegue che non li priveresti del più elementare: il diritto alla vita. Sì, gli animali si mangiano a vicenda in natura, ma gli esseri umani possono ragionare. La maggior parte di noi non ha più bisogno di consumare carne animale per soddisfare il proprio fabbisogno calorico. Possiamo ottenere tutti gli amminoacidi di cui abbiamo bisogno dalle piante.
Inoltre, molti allevamenti intensivi impongono condizioni selvagge agli animali che allevano. Le scrofe nelle casse di gestazione non possono stare in piedi o addirittura girarsi. Pensa a quanto è stato lungo e seccante il tuo ultimo volo internazionale in aereo e poi immagina di essere bloccato in quel minuscolo sedile per tutta la vita.
Noi, da soli, possiamo sentirci inutili. Eppure, insieme, uno per uno, abbiamo un immenso potere: quello di acquisire la consapevolezza capace di cambiare le cose.
La scelta è nelle tue mani.