A prescindere da ciò che si possa dire sulla dieta chetogenica, la verità è che assumere troppe proteine fa decisamente male al nostro organismo.
Le proteine sono un nutriente essenziale per ossa forti, muscoli, pelle e praticamente ogni altra parte del corpo ma questo non significa che assumerne una quantità maggiore vada sempre bene.
Le persone spesso adottano diete ad alto contenuto proteico nella speranza di perdere peso o tonificarsi ma non vi è alcun vantaggio nel consumare più proteine di quanto raccomandato.
Se hai intrapreso un regime alimentare iperproteico, stai attento a questi segnali che potrebbero essere l’allarme di uno sconsiderato e dannoso eccesso per il tuo organismo.
Persistente bisogno di urinare
Il persistente bisogno di fare pipì potrebbe essere dovuto al consumo di troppe proteine. I nostri reni non riescono ad elaborare così tante proteine contemporaneamente, quindi i rifiuti delle proteine che vengono scomposti possono accumularsi.
In uno studio del 2020 pubblicato su Nutrients, i ricercatori hanno anche scoperto che coloro che adottano diete a base di proteine vegetali e a basso contenuto di grassi avevano un rischio inferiore di sviluppare calcoli renali rispetto a coloro che mangiano carne ricca, proteine di origine animale e una dieta a basso contenuto di calcio. Questo fenomeno potrebbe essere spiegato dall’aumento della produzione di acido urico per coloro che seguono una dieta ricca di proteine animali, con conseguente maggior rischio di sviluppare calcoli renali.
L’eccesso di accumulo di rifiuti dovuto al consumo di troppe proteine crea anche un ambiente molto più acido, causandoti la voglia di fare pipì tutto il tempo. L’aumento della produzione di acido nel tempo può anche causare problemi alle ossa e al fegato.
Incide negativamente sul tuo umore
Una dieta ricca di proteine potrebbe averti aiutato a tonificarti per l’estate o ad avvicinarti al tuo peso forma, ma potrebbe anche contribuire al tuo cattivo umore? Forse, soprattutto se il tuo rapporto proteine-carboidrati è squilibrato.
Le diete ricche di proteine e povere di grassi possono aumentare il rischio di depressione negli adulti sani. Un altro studio ha anche rivelato che una dieta a basso contenuto di carboidrati potrebbe anche essere associata ad ansia, depressione e stress. Questi risultati concordano con la teoria secondo cui i carboidrati sono responsabili del rilascio di serotonina, l’ormone del buonumore quindi, mangiare una quantità moderata di carboidrati può ridurre il rischio di ansia e depressione.
Stitichezza
Le diete ad alto contenuto proteico sono spesso povere di fibre, specialmente quando le tue principali fonti proteiche sono prodotti animali, che possono devastare il tuo sistema digestivo. La fibra aiuta a mantenere sana l’attività intestinale ma essa può essere reperita solo negli alimenti a base vegetale, inclusi cereali integrali, legumi, verdure, frutta, noci e semi.
Prendi in considerazione l’idea di mescolare il tuo apporto proteico con cibi che forniscono sia fibre che proteine, come cereali integrali e legumi.
Dopo un periodo di dimagrimento, il tuo peso sta nuovamente aumentando
Le diete ad alto contenuto proteico sono spesso elogiate per aiutare le persone a perdere velocemente peso ma gli effetti a lungo termine non sono così appetibili. Seguire una dieta ricca di proteine spesso significa mangiare pochissimi carboidrati, il che non è sostenibile. Questo può portare a voglie incontrollate di cibo e un notevole calo dell’energia.
Optare per diete restrittive, come la chetogenica, potrebbe non essere la soluzione migliore per la salute a lungo termine.
Stanchezza cronica
Anche se sei una persona che riesce a dormire quelle ambite otto ore, mangiare troppe proteine può comunque lasciare il tuo corpo stanco per diversi motivi. In primo luogo, perché il consumo eccessivo può affaticare i reni, il fegato e le ossa, facendoli lavorare fuori orario. Inoltre, mangiare pochi carboidrati può influenzare il nostro cervello, impedendoci di essere acuti, concentrati ed energici ogni giorno.
Poiché i carboidrati sono la principale fonte di energia del tuo cervello, probabilmente vorrai aumentare l’assunzione di quelli sani, come cereali integrali, frutta e verdura. Questo non solo può aiutarti a recuperare la tua energia, ma otterrai più vitamine, minerali e fibre di cui il tuo corpo ha bisogno per essere sano e felice in generale.
Alito cattivo
Se tu o qualcuno che conosci ha provato la dieta chetogenica, probabilmente hai sentito parlare del termine “respiro cheto”. Questo accade quando ti concentri maggiormente sul consumo di proteine e grassi invece di carboidrati sani: il tuo corpo deve adattarsi e produrre chetoni che hanno un odore terribile, come l’acetone (sì, l’ingrediente del solvente per unghie!).
Cercare di trovare un approccio più equilibrato al consumo di macronutrienti aiuterà il tuo corpo a rimettersi in moto con i carboidrati e ad avere di nuovo un alito piacevole e fresco. Basterà semplicemente sostituire le troppe proteine animali con vegetali, cereali integrali e legumi.
Insomma, è chiaro che questo evidenzi quanto sia fondamentale cambiare il proprio approccio e cominciare a considerare le scelte alimentari sul lungo termine. Per quanto la dieta chetogenica faccia perdere peso velocemente proprio per il deficit calorico che è in grado di procurare, è anche vero che nel tempo sarà molto più facile riprendere i chili persi con gli interessi e compromettere la propria salute sotto molteplici punti di vista.
Prima di cambiare così radicalmente il tuo stile alimentare per seguire le mode del momento, chiediti quanto farà bene alla tua salute nel lungo periodo. Le scorciatoie non piacciono a nessuno!