L’estate è ormai alle porte e il caldo comincia a farsi sentire. La voglia di dare sfogo alla creatività realizzando ricette fresche e veloci è tanta, infatti, uno dei must-have del periodo estivo è proprio l’insalata.
A differenza di quanto si possa credere, l’insalata non è affatto un piatto monotono e sempre uguale. Sono tantissimi i modi in cui poterla proporre e reinventare con gusti differenti e sempre nuovi che diano brio ad ogni versione.
Ecco 3 idee per un’insalata fresca, veloce e sempre diversa!
Insalata di avocado e cetriolo
L’avocado e il cetriolo sono due ingredienti freschissimi perfetti per un’insalata dai sapori freschi. È possibile aggiungere l’avocado e il cetriolo a un mix di cereali conditi con olio, sale, pepe e limone.
Per completare il tutto, potreste aggiungere della ricotta di Fuscella e dei pomodori all’insalata.
Il gusto e la freschezza di questo piatto non hanno rivali!
Insalata di Cous Cous di mare
Il Cous Cous è davvero un ottimo piatto se unito ai sapori dell’insalata di mare. Una volta fatta la semola, si può aggiungere l’insalata di mare composta da cozze, gamberetti, polipi, calamari e olive verdi.
Ovviamente, a condimento, immancabile il limone!
Insalata di frutta
L’insalata di frutta è un’altra gustosa alternativa per un pranzo o una cena leggeri e freschi.
Il consiglio è di non unire troppi sapori ma sceglierne alcuni tra quelli che caratterizzano la frutta di stagione del mese di maggio.
A fragole, arance e kiwi unirei il sapore del finocchio, dell’insalata iceberg e del cetriolo.
Insalata di finocchi e arance
Questo è l’esempio perfetto di un’insalata deliziosa anche senza lattuga. Il protagonista è il finocchio al quale si aggiunge il sapore delle arance freschissime.
Cos’ facendo, alla vitamina C del frutto, si aggiungono le proprietà sgonfianti del finocchio. Inoltre, quest’ultimo, essendo pieno di acqua, è perfetto per controllare la fame e saziarsi facilmente.
Insalata di radicchio e lenticchie
Questa è un’altra buonissima alternativa che vede l’unione di un legume alla bontà amarognola delle foglie di radicchio.
In genere, quando preparo quest’insalata, predispongo le foglie crude di radicchio intere sul fondo del piatto e le ricopro completamente con dei cucchiai abbondanti di lenticchie sopra.
Come condimento un filo d’olio a crudo e il gusto sarà assicurato!