Chi lo dice che scegliere dei sughi pronti non sia sinonimo di ottima cucina? Alcuni dei prodotti proposti dal mercato sono di ottima manifattura, esattamente come li si preparerebbe a casa, anzi forse anche meglio. Quello che è realmente importante è affidarsi a dei marchi che siano di altissima qualità e che scelgano le materie prime esattamente come faresti tu, per la tua famiglia.
Pesto alla genovese
Ad esempio il pesto alla genovese è una delle bontà che si consiglia quando si vuole comprare un condimento già pronto. Alcuni marchi si sono specializzati in questo tipo di pesto, diventando un punto di riferimento in merito, come ad esempio Tigullio, che è facilmente trovabile all’indirizzo https://tigullio-star.it/pesto-alla-genovese/.
Il pesto alla genovese è una di quelle ricette che fanno parte della tradizione della cucina italiana. Lo amano i bambini, ma anche i grandi. Un condimento gustoso che qualcuno mangia anche arricchito con della ricotta o con delle patate lesse, da cuocere insieme alla pasta. Per chi lo volesse preparare a casa, oltre a una grande quantità di basilico, occorre: olio, parmigiano grattugiato, pecorino grattugiato, pinoli e aglio.
Ma per chi invece preferisce un sugo pronto, veloce ed immediato, il pesto pronto è disponibile con e senza aglio ed è veramente una scelta perfetta.
Sugo all’arrabbiata
Il secondo sugo perfetto da prendere già pronto, per cui è sufficiente riscaldarlo appena con dell’acqua di cottura e versarlo sulla pasta già pronta, è quello all’arrabbiata. Consigliato a chi ama il piccante, anche questo è un sugo semplice, da arricchire, per gli impavidi con dell’altro peperoncino, o semplicemente solo con del prezzemolo fresco tritato finemente.
Quale tipo di pasta si può condire con un buon sugo all’arrabbiata? In realtà qualunque formato di pasta va bene a questo scopo: ottime le penne, ma anche gli spaghetti e della pasta fresca. Se a tavola ci sono bambini piccoli, potrebbe essere necessario pensare a una valida alternativa: non sempre questa tipologia di sugo si addice al loro gusto più delicato e poco abituato anche al minimo segno di piccante.
In ogni caso, non si può non provarlo, perfetto sia in inverno che in estate, per i pranzi di corsa tra un impegno e l’altro.
Radicchio e speck
Dopo 2 grandi classici della cucina italiana, ecco il terzo con un sugo radicchio e speck che riporta subito ai sapori dell’autunno e dell’inverno. Un condimento veramente delizioso, che piace soprattutto a chi ama i sapori particolari e anche un po’ amarognoli.
Non di rado l’abbinamento speck e radicchio riporta a una tradizione più semplice, molto gustosa e bella esteticamente da vedere, grazie al suo particolare colore.
Anche in questo caso per quello che riguarda la scelta della tipologia di pasta da condire, non resta altro che l’imbarazzo della scelta. Si può decidere di condire delle tagliatelle, ma anche della pasta fresca, come un ottimo gnocchetto da arricchire semplicemente con del parmigiano e magari qualche striscia di speck precedentemente tagliata e lasciata rosolare per renderla croccante.
La scarpetta è assicurata.